[ stampa pagina ] [ chiudi finestra ]

testata
POR Puglia FESR-FSE 2014-2020. Avviso Pubblico OF/2019 “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale”: A.D n. 1323 del 21/10/2019 pubblicato sul BURP n.125/2019 e A.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicato sul BURP n. 96/2020
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE
Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

LOCANDINA pdfMODULO ISCRIZIONE doc

DESTINATARI
I destinatari del presente avviso sono n 18 giovani che hanno conseguito la licenza media con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.

DURATA E ARTICOLAZIONE
Il corso ha una durata complessiva di 3200 ore spalmate in 3 annualità e comprendenti attività teoriche e pratiche nel  laboratorio di cucina. Sono previste attività creative, musicali e sportive e momenti di aggregazione e scambio con le famiglie.

PARTENZA ATTIVITA’
Le attività avranno inizio nel mese di SETTEMBRE. E ’prevista una fase di selezione per verificare la motivazione dei partecipanti alle attività.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà presso la sede di Smile Puglia presso il Villaggio Don Bosco in C.da Vaccarella Lucera. Le attività di stage e laboratori pratici si svolgeranno presso le numerose aziende del settore ricettivo e ristorativo che hanno aderito alla partnership. Sono previste anche visite guidate.  

BORSA DI STUDIO E RIMBORSO
Sono a carico di Smile Puglia le spese di viaggio e tutti i materiali didattici. E’ prevista una borsa di studio a fine del triennio per gli allievi più meritevoli pari a 1.000,00 euro.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Coloro che intendono iscriversi al percorso possono ritirare il modulo di partecipazione presso Smile Puglia in Via della Repubblica n 68 o possono scaricarlo dai siti www.impresalavoro.net o www.smilepuglia.it e consegnarlo alla Segreteria entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì18 settembre 2020.

OPPORTUNITA’ AL TERMINE DEI PERCORSI
Al termine del corso, gli allievi risultati idonei alle prove d’esame finali, riceveranno un attestato di qualifica. Il rientro nel sistema scolastico per il conseguimento del Diploma sarà possibile attraverso un esame di riconoscimento dei crediti formativi acquisiti. I profili in uscita saranno inseriti all’interno di apposite Banche dati e utilizzati in vista di opportunità lavorative e formative.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Smile Puglia  Via della Repubblica n 68 - 71121 Foggia
e-mail: foggia@smilepuglia.it
tel 0881-77.04.64 cell.334-6229356
Altre info sulla pagina Facebook di Smile Puglia (https://www.facebook.com/SMILEPuglia/)
o al sito www.impresalavoro.netwww.smilepuglia.it

Smile Puglia

(data pubblicazione 20/07/2020 ore 16:00)

[ stampa pagina ] [ chiudi finestra ]