Dicono di noi

Piccola selezione di articoli comparsi su riviste e quotidiani locali e nazionali, newsletter, e magazine on line relativi ai servizi offerti da impresalavoro.net e dagli sportelli reali sparsi sul territorio. Nessun tentativo di autocelebrazione ma solo un riconoscimento del lavoro fatto e una spinta a farlo meglio e con più impegno. Buona lettura.


IL GIUDIZIO DEI NOSTRI UTENTI INVIATO PER POSTA ELETTRONICA

«Grazie per il vostro utilissimo aiuto. Stiamo gia ottenendo buoni riscontri abbiamo selezionato alcuni venditori e consulenti. Ancora grazie per la vostra tempestività e professionalità. Un cordiale saluto dalla direzione ECOMILLER»


«Salve,
sono una giovane laureanda in cerca di occupazione. Come tale sono una utente "fissa" di siti come il vostro, il quale, tra l'altro, trovo buono, soprattutto perché finalmente curato da un'agenzia pugliese, cioè di una delle regioni del mezzogiorno che ben conosce il problema occupazione e che, quindi, si indirizza agli effettivi e urgenti "in-cerca-di-lavoro" con proposte concrete nella nostra realtà locale». (Rossella S.)


«Vi ringraziamo per la divulgazione della notizia dei nostri concorsi letterari e ci complimentiamo per il vostro sito, bello e soprattutto utile».
(Flavio S.)



«Sono molto contento del vostro servizio e per me un vero piacere aiutare persone valide che hanno bisogno di opportunità. Le selezioni stanno proseguendo alla grande almeno per il momento. Grazie».
(Piero C.)


«Gentile Staff di Punto Impresa Lavoro, vi comunico che Impresa Consulting ha effettuato una selezione dei candidati al ruolo di consulente junior. Dai nominativi inviatemi cortesemente dal vostro sito, sono stati selezionati quattro giovani, che dopo una preliminare formazione, curata da noi e del tutto gratuita, saranno inseriti nel nostro organico».
(Mariella B.)


«Gentili signori,
stiamo ancora ricevendo curricula che valuteremo in sede di selezione. Al momento non siamo in condizioni di fornire indicazioni precise. In tutti i casi possiamo dire che la risposta ad oggi è stata buona anche se troppo limitata alla regione Puglia. Sarebbe infatti importante allargare le ricerche quantomeno per tutto il sud Italia. Ringraziamo per il momento e in attesa di risentirci, inviamo i migliori saluti».
(medical-space.com)

back to top


COSA DICIAMO NOI DI NOI

La ricerca di personale su Internet è una pratica diffusa e in grado di produrre ottimi risultati. Partendo da questa semplice considerazione la Smile Puglia e Info hanno pensato e realizzato www.impresalavoro.net, sito internet d'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
In realtà impresalavoro.net è molto di più. È un sistema integrato d'informazioni legate all'economia, allo sviluppo e al mondo del lavoro rivolto a giovani disoccupati, studenti, liberi professionisti, imprenditori, enti pubblici. Cosa importante e, in piena sintonia con la filosofia del web, il servizio offerto è completamente gratuito, rapido, trasparente e diretto. ... Nel sito si trovano, inoltre, numerose altre informazioni inerenti il mondo del lavoro, l'economia e lo sviluppo: leggi, regolamenti, finanziamenti, appalti, forum di discussione, corsi di formazione grazie anche alla capillare diffusione sul territorio della rete Smile e degli sportelli informativi Punto Impresa Lavoro. Non solo quindi Internet, ma presenza diretta e concreta nei luoghi dove nascono e si sviluppano rapporti di lavoro.

back to top


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi anche tu dire la tua sul nostro sito? Scrivi a:
redazione@impresalavoro.net.


back to top


la Repubblica (Edizione di Bari), 10 aprile 2001
IL COLLOCAMENTO ORA E' ON LINE
CON 'SMILE' 25MILA CONTATTI

Creati anche i ‘Pil', punti d'incontro aperti a scuole ed enti locali

«C'era un tempo in cui la ricerca di lavoro era un'attività che consumava le suole delle scarpe: il giro delle "aziende che cercano" con il curriculum stropicciato nelle mani sudate. Oggi, invece, è un'attività che tutt'al più logora la vista: per trovare un'occupazione occorre navigare. Nel mare magnum di internet. E così sempre più si sta sviluppando la ricercaofferta di personale on line. Smile Puglia, agenzia per la formazione e lo sviluppo locale, ha pensato e realizzato www.impresalavoro.net, sito internet d'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Quasi un'agenzia collocamento virtuale, dunque, ma anche un sistema integrato di informazioni legate all'economia, allo sviluppo e al mondo del lavoro, rivolto a giovani disoccupati, studenti, liberi professionisti, imprenditori, enti pubblici. Smile però ha anche dei luoghi fisici di incontro: si chiamano Pil, Punti impresa lavoro. Lì pubbliche amministrazioni e scuole possono trovare e sviluppare azioni di orientamento e animazione del mercato del lavoro: hanno già aperto uno sportello Pil le amministrazioni comunali di Avetrana, Martina Franca e Laterza, in provincia di Taranto, di Campi Salentina, in provincia di Lecce, mentre Barletta è in procinto di attivare il servizio. Nel complesso, le opportunità fornite sono state 250 e sono stati inseriti nella banca dati mille curricula e duecento schede d'impresa. Gli accessi al sito sono stati venticinquemila».


 

Gazzetta dell'Economia, 24 marzo 2001
CON LA RETE SMILE IL LAVORO E' "VICINO"

«Un territorio vivo e creativo, che sviluppa fantasia ed innovazione, ha bisogno di puntare essenzialmente sulle risorse umane, sulle intelligenze. Per riuscirci, non può fare a meno di un sistema di formazione efficace, che risponda alle esigenze di un mondo del lavoro in grande trasformazione».

«Pubblica amministrazione, imprenditori, forze sociali, sistemi formativi scolastici ed universitari, associazioni ed agenzie private, devono sempre più determinare obiettivi comuni e lavorare insieme, usando con competenza e capacità di progettazione una pluralità di risorse e strumenti. Partendo da queste considerazioni, la Cgil ha deciso di promuovere la costituzione di una rete di agenzie che fossero protagoniste di azioni di sviluppo locale. È nata così la rete Smile che agisce con sedi autonome ma associate in 15 regioni italiane e in Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera. ... Impresalavoro.net è uno strumento realizzato da Smile. ... Non si tratta solo di un sito Internet, ma di una risorsa che permette di gestire sportelli locali per il lavoro in maniera integrata, utilizzando un software per la registrazione dei dati e servendosi di Internet per la consultazione di database allocati sul sito di Impresalavoro. ... Per quanto riguarda i servizi "reali" (ovvero non on-line) Smile promuove i Punti Impresa Lavoro, sportelli fisici in cui il singolo cittadino può recarsi alla ricerca di occupazione e la singola impresa può proporre le proprie offerte d'impiego. ... La rete di sportelli Punto Impresa Lavoro è una presenza molto forte a livello locale ma che grazie a Internet riesce a espandersi e a toccare l'intero territorio nazionale non perdendo di vista il rapporto con gli utenti. Obiettivo degli sportelli è dare una risposta più ampia ai problemi del lavoro, guardando alla promozione di nuove opportunità occupazionali. Insomma, non si guarda solo ai giovani in cerca di lavoro ma anche al reinserimento di lavoratori in difficoltà. ... Le Amministrazioni comuali di Avetrana (TA), Campi Salentina (LE), Laterza (TA), Martina Franca (TA), San Giovanni Rotondo (FG), Barletta (BA), Roseto Valfortore (FG) hanno già attivato uno sportello PIL e hanno potuto sperimentare questo innovativo servizio».


 

Rai Tre, Okkupati, 3 marzo 2001
UNA RETE AL SERVIZIO DI CHI VUOLE FORMARSI E CERCA LAVORO

La nota trasmissione dedicata al mondo del lavoro si è "occupata" del Contratto d'Area di Manfredonia (FG) e dei relativi corsi di formazione organizzati da Smile Puglia.

«I Contratti d'Area sono uno strumento utilizzato in questi anni per cercare di favorire l'apertura di nuove aziende in aree svantaggiate, attraverso agevolazioni e aiuti di diverso tipo: dal sostegno finanziario alle attività di formazione ... Ed è proprio il caso del corso, che riguarda la formazione di operai qualificati, nell'ambito del Contratto d'Area della zona di Manfredonia ... Le figure formate sono due: TECNICI ELETTROMECCANICI (diplomati) e OPERATORI QUALIFICATI (in possesso di licenza media) ... I corsi sono gratuiti, durano 700 ore (circa sei mesi) e sono rivolti a diplomati in materie tecniche (quelli per tecnici qualificati) e a persone in possesso di licenza media (quelli rivolti ad operatori qualificati). La professionalità formata, in ogni caso, è estremamente richiesta, in quanto cerca di soddisfare l'enorme domanda di operai qualificati che viene dalle aziende, specie quelle del nord Italia. Tra l'altro, Smile Puglia, che organizza il corso, attraverso il sito web www.impresalavoro.net e la rete di sportelli informativi Punto Impresa Lavoro (PIL), accompagna anche gli allievi (e i giovani disoccupati in genere) nella ricerca di un impiego».


 

Bollettino del lavoro, 1 febbraio 2001
UN SORRISO PORTA IL LAVORO IN TUTTA ITALIA

Smile Puglia 99 coordina i Punti Impresa Lavoro. Sul sito sono presenti offerte d'impiego, opportunità formative e tantissime informazioni sul mondo del lavoro.

«La Cgil ha scelto da qualche anno di costituire un canale privilegiato per la formazione, promuovendo una rete di agenzie, chiamata Smile che sfrutta il vantaggio del radicamento territoriale per affrontare con spirito propositivo i temi della formazione e delle nuove opportunità di lavoro. ...
Smile ha così creto i PIL (Punti Impresa Lavoro) ... un pacchetto integrato di servizi reali e telematici rivolti a pubbliche amministrazioni e scuole, presenta proposte di lavoro aggiornate, orienta al primo impiego con test attitudinali e colloqui presso lo sportello, organizza seminari e altre iniziative, offre informazioni per lo sviluppo dell'imprenditoria locale.
Tutti gli sportelli sono in rete e collegati a un database unico di annunci e curricula: gli enti locali, i centri per l'impiego e le scuole stesse dispongono così di un'infrastruttura flessibile e concentrata sui temi particolari del lavoro e della formazione a livello microterritoriale». ...


 

Municipia, 18 gennaio 2001
FAVORIRE L'OCCUPAZIONE VIA WEB: IMPRESALAVORO.NET

«Impresalavoro.net è uno strumento realizzato da Smile, un'agenzia per la formazione e lo sviluppo locale, a disposizione di tutti gli enti che vogliono favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nell'ambito del proprio territorio. Non si tratta solo di un sito internet, ma di una risorsa che permette di gestire gli sportelli locali per il lavoro in maniera integrata, utilizzando un software per la registrazione dei dati e servendosi di Internet per la consultazione di database allocati sul sito di Impresalavoro. ... Il sito offre molteplici informazioni: news di settore, notizie di economia, normativa. Il servizio Impresalavoro.net è gratuito. Per quanto riguarda i servizi "reali" (ovvero non online), Smile promuove i Punti Impresa Lavoro (PIL), sportelli fisici in cui il singolo cittadino può recarsi alla ricerca di occupazione e la singola impresa può proporre le proprie offerte di impiego».
Clicca qui per leggere l'articolo completo.


 
Gazzetta del Mezzogiorno, 11 maggio 2000
DISOCCUPATO? C'È WWW.IMPRESALAVORO.NET


«Finanziamenti per associazioni di volontariato, incentivi al franchising, sostegno per nuovi insediamenti industriali in Puglia: sono alcuni dei settori in cui è impegnata la rete Punto Impresa Lavoro. ...

Obiettivo degli sportelli è dare una risposta più ampia ai problemi del lavoro, guardando alla promozione di nuove opportunità occupazionali. Insomma, non si guarda solo ai giovani in cerca di lavoro ma anche al reinserimento di lavoratori in difficoltà. E l'attività di informazione nel campo del lavoro è ambivalente visto che si sforza di coinvolgere pure gli imprenditori.

Il luogo di incontro, virtuale, è la banca dati on line con cui internet diventa posto di confronto tra domanda e offerta di lavoro». ...


 
Itali@Oggi.it, 18 dicembre 2000
IMPRESALAVORO INTEGRA I SERVIZI IN RETE


«Internet ha abituato i propri utenti ad avere una variegata moltitudine di informazioni e servizi legati all'e-cruiting: non sono pochi i portali che si offrono come punto d'incontro tra domanda e offerta di impiego, affiancati da una pluralità di bacheche virtuali e altri strumenti variamente combinati tra loro. Ma per chi non si accontenta ed è alla ricerca di un sistema integrato di informazioni legate all'economia, allo sviluppo e al mondo del lavoro, in grado di rivolgersi contemporaneamente a giovani disoccupati, studenti, liberi professionisti, imprenditori ed enti pubblici, la soluzione può essere quella di... smile!

Non si tratta di un sardonico invito a sorridere, dell'utopia di avere ciò che ancora non è stato ideato, bensì del nome di una rete di agenzie per la formazione e lo sviluppo locale nata dalla Cgil e subito resasi da questa autonoma sotto forma di associazione: Smile, appunto, ovvero Sistemi e metodologie innovative per il lavoro e l'educazione.

La rete di sportelli Punto Impresa Lavoro è una presenza molto forte a livello locale ma che grazie a Internet riesce a espandersi e a toccare l'intero territorio nazionale non perdendo di vista il rapporto con gli utenti».


 
Bollettino del Lavoro, 10 marzo 2000
PUGLIA: ARRIVANO I PUNTI IMPRESA

«Dal mese di luglio del 1999 è nata in Puglia la rete degli sportelli di Punto Impresa Lavoro creata da Smile Puglia per sostenere il mercato del lavoro e lo sviluppo a livello locale. ...

La rete si propone per favorire l'occupazione di fornire informazioni sulle opportunità del momento, anche formative, proposte da istituzioni pubbliche e private, rende possibili test attitudinali e colloqui mirati, anche individuali, organizza seminari e altre iniziative di animazione del territorio. Dalla parte delle aziende, offre dati e informazioni utili allo sviluppo dell'imprenditoria locale e collabora con agenzie di lavoro interinale e imprese proponendosi come canale privilegiato per la trasmissione delle offerte di lavoro. ...

La collaborazione con i Comuni può giungere alla collocazione fisica del Punto Impresa Lavoro dentro l'ufficio Informagiovani (come a Martina Franca in provincia di Taranto) oppure all'apertura di un Punto con finanziamenti comunali in alternativa a un ufficio (come ad esempio a Laterza, sempre in provincia di Taranto)».


 
Lavoro.it-l'Unità, 14 dicembre 1999
PUNTO IMPRESA LAVORO, SPORTELLI E... NEWS

«Tra i tanti sportelli sparsi per l'Italia oggi ne vogliamo segnalare uno particolarmente dinamico e attivo: si tratta di Punto Impresa Lavoro, promosso da Smile Puglia, agenzia per la formazione e lo sviluppo promossa dalla Cgil. ... Il Punto Impresa Lavoro organizza seminari e corsi formativi, gestisce una banca dati che favorisce l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, segnala le nuove opportunità di impiego sia nel settore privato sia in quello pubblcio, fornisce un primo sostegno agli aspiranti imprenditori. Tra le ultime iniziative varate da Punto Impresa Lavoro c'è Impresa Lavoro News, una newsletter settimanale inviata gratuitamente a chi ne fa richiesta che fornisce con puntualità e dovizia di particolari segnalazioni, consigli e notizie».


www.impresalavoro.net è un'idea di Smile Puglia 99 (www.smile.it) tel./fax +39 0881.61.01.75 e-mail: ademaso@impresalavoro.net - Redazione Punto Impresa Lavoro e-mail: redazione@impresalavoro.net.