News Lavoro, Imprese, Enti
Fiat: un programma a sostegno dei lavoratori disoccupati ultracinquantenni
23/01/2006 NP-2780

Un programma sperimentale per il sostegno al reddito dei lavoratori disoccupati ultracinquantenni. Finalizzato al loro ricollocamento sul mercato del lavoro".
E’ quanto ha proposto il ministro del Welfare Roberto Maroni ai vertici Fiat nel corso dell’incontro che ha trattato il problema degli esuberi del Lingotto.
"Non è un piano di prepensionamento o di mobilità lunga - ha spiegato Maroni - è una cosa nuova e diversa: far rientrare nel mercato del lavoro i lavoratori disoccupati, sostenendo il reddito fino alla nuova occupazione". Il ministro ha precisato che non si tratta di "una soluzione ponte che sposta il problema di qualche mese. Perchè - ha ricordato - la cassa integrazione scade il 20 febbraio e noi dobbiamo trovare una soluzione entro questa data".
Le premesse su cui il progetto si basa - ha spiegato ancora Maroni - devono essere l’inderogabilità alla legge sulle pensioni e, appunto, la necessità di trovare una soluzione definitiva.
Ricordando come sia possibile attingere nuovi strumenti dalla legge Biagi e dalla Borsa lavoro, Maroni ha sottolineato che a sostegno del progetto "le risorse le abbiamo".
L’incontro è stato valutato positivamente ed utile sia dai sindacati che dai datori di lavoro.
FONTE ITALIALAVORO

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]