News Lavoro, Imprese, Enti
’Cittadinanza solidale’ in Basilicata
27/01/2006 NP-2789

E’ stato pubblicato, sul Bollettino ufficiale della regione Basilicata, il bando del programma di promozione della cittadinanza solidale.
I contenuti dell’avviso pubblico possono essere consultati anche sul sito Internet, all’indirizzo www.basilicatanet.it.
Il programma, di natura sperimentale, ha una durata di 24 mesi e può essere articolato in due fasi distinte. La prima va dalla pubblicazione del bando alla pubblicazione della graduatoria definitiva dei beneficiari (durata 6 mesi) e comprende l’insieme delle attività per pervenire alla selezione dei beneficiari finali, nonché le attività propedeutiche all’attivazione dei contratti di inserimento e alla messa a regime del sistema di governo del programma. I potenziali beneficiari possono presentare domanda presso i comuni entro 60 giorni. La seconda fase riguarda la stipula e l’attuazione dei contratti di inserimento (biennio di sperimentazione del programma di cittadinanza solidale durata 24 mesi).
Questa seconda fase, che costituisce l’attivazione vera e propria del programma, inizia con la redazione e sottoscrizione del “contratto di inserimento” ad opera di ciascun nucleo familiare selezionato e del rispettivo comune di residenza e l’avvio dell’erogazione del sussidio economico integrativo. I contraenti (famiglia e comune) saranno supportati e affiancati nella gestione del programma dalla rete delle strutture pubbliche competenti per materia (centri per l’impiego, agenzie formative provinciali, consultori, ecc.) e da quella del volontariato.
ITALIALAVORO

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]