News Lavoro, Imprese, Enti
La programmazione partecipata coinvolge Atenei e studenti
03/02/2006 NP-2800

Presentata ai cinque Magnifici Rettori delle Università pugliesi la “Programmazione Partecipata 2007-2013”. In un incontro tenuto presso l’assessorato alla trasparenza e alla cittadinanza attiva, l’assessore Guglielmo Minervini ha illustrato il progetto e la metodologia della “Programmazione Partecipata 2007-2013” con l’obiettivo di coinvolgere attivamente Atenei pugliesi e studenti.
Oltre al Rettore di Taranto, Cosimo Damiano Fonseca e al Rettore del Politecnico di Bari, Salvatore Marzano, presenti i delegati dei rettori dell’Università di Foggia e Lecce, Viviana Di Cosmo e Stefano Adamo. Per l’assessorato al diritto allo studio il dirigente del Settore.
La Regione Puglia, oltre ad avere avviato il processo di definizione del programma strategico 2007-2013, ha nel contempo attivato i tavoli di concertazione con le parti sociali.
A questo processo si è deciso di affiancare anche la cittadinanza che, con l’ausilio di strumenti telematici e non solo, potrà concretamente partecipare alla individuazione dei problemi e alla definizione degli obiettivi da raggiungere nella programmazione.
“In questo processo riteniamo utile e qualificante- ha detto l’assessore Guglielmo Minervini- che le Università assumano un ruolo centrale sia perché luoghi di cultura e di formazione d’eccellenza sia perché rappresentano l’ambiente potenzialmente più incline ad esprimere progettazione innovativa”
In particolare “i giovani dovranno essere i destinatari primari – ha aggiunto Minervini- con cui le Università dovranno interfacciarsi, quegli stessi giovani su cui la Regione ha deciso di puntare per valorizzarne energie e talento e che possano con le loro effervescenti capacità intellettuali essere portatori di competenze multiple”.
Unanime l’apprezzamento dei Rettori.“ Sono contento che la Regione abbia deciso di coinvolgere gli Atenei pugliesi e in particolar modo gli studenti nella programmazione partecipata – ha detto Salvatore Marzano, rettore del Politecnico di Bari- sono loro che potranno offrire una spinta propulsiva all’intero progetto e su di loro si dovrà puntare se non si vuole rischiare di trasformare l’iniziativa in un esercizio metodologico”.
“ Sono profondamente d’accordo ed entusiasta dell’iniziativa che l’assessorato alla trasparenza e alla cittadinanza attiva ha deciso di promuovere- ha affermato Cosimo Damiano Fonseca, Rettore di Taranto- con la programmazione partecipata si potrà finalmente creare un punto di contatto molto forte tra istituzioni e società civile. In questo senso le università pugliesi e gli studenti potranno offrire un grande contributo di partecipazione.”
“Gli studenti potranno offrire un grande contributo in questo lodevole progetto di partecipazione partecipata - ha detto Stefano Adamo, delegato del Rettore di Lecce- in questo momento storico di precarietà gli studenti sapranno offrire capacità costruttive importanti”.
“Tutti dobbiamo intervenire con le nostre responsabilità- ha affermato Cosimo Laneve, delegato del Rettore di Bari-. È ’ora che le Università pugliesi incomincino a collaborare tra loro in forme integrate in modo da poter relazionare con tutte le università meridionali. In questo senso la programmazione partecipata offre un modo concreto per lavorare già in questo direzione”.
Entusiasmo è stato espresso da Viviana Di Cosmo, delegato del rettore di Foggia: “L’Università di Foggia promuove l’iniziativa e offrirà certamente il suo contributo nel progetto stimolando anche il contributo degli studenti”.
L’inaugurazione ufficiale della Programmazione Partecipata 2007-2013 si terrà mercoledì 8 febbraio all’interno dell’assemblea regionale con le associazioni pugliesi di partecipazione sociale.
REGIONE PUGLIA

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]