News Lavoro, Imprese, Enti
Contratti: accordo su grafici ed editoriali
22/03/2006 NP-2874

Definire meglio le procedure che regolano i contratti di somministrazione, quelli d’apprendistato e la parte economica. Con questa finalità è stata siglata, a Milano, dalle organizzazioni sindacali e da quelle datoriali l’ipotesi di accordo che riguarda il contratto nazionale dei dipendenti di aziende grafiche ed editoriali, per il biennio 2006-2007.
Per quanto riguarda il contratto di somministrazione, l’intesa riguarda esclusivamente i contratti a tempo determinato, utilizzabili per una percentuale del 16% elevabile al 20%.
Più complessa, invece, la situazione che definisce lo strumento dell’apprendistato. Sono, infatti, previsti dai 3 ai 5 anni per la qualifica professionale, in base alle diverse mansioni da svolgere ed è, inoltre, contemplata la possibilità di una riduzione di 6 mesi o 1 anno per coloro che conseguono, nel periodo di apprendistato, un diploma o una laurea, purché coerente con la qualificazione professionale da acquisire. Terminato l’apprendistato e avvenuta l’assunzione a tempo indeterminato, l’ex apprendista è assegnato al livello che gli compete, dove permarrà due anni prima di essere assegnato al settore previsto per la sua mansione. L’ultimo capitolo dell’accordo raggiunto tra sindacati e rappresentanti delle aziende riguarda, infine, il trattamento economico della normale retribuzione giornaliera. In caso di infortunio o di malattia, infatti, è prevista una copertura del 100%, rispetto al 50% indicata nel precedente contratto.
FONTE LabItalia

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]