News Lavoro, Imprese, Enti
Piano sanitario: la Regione consulta i sindacati
28/03/2006 NP-2880

E’ iniziata presso la Presidenza regionale la fase di consultazione con i sindacati sui disegni di legge “Disposizioni in materie diverse per la garanzia dei livelli essenziali di assistenza” e “principi di riordino del sistema sanitario regionale”.
Agli incontri hanno partecipato il presidente della Regione Nichi Vendola e l’assessore alle Politiche della Salute Alberto Tedesco. “Cgil Cisl e Uil – ha spiegato l’assessore Tedesco – hanno condiviso l’impostazione di metodo, nel merito dei modelli di organizzazione i sindacati hanno chiesto di aprire tavoli separati di discussione”. Anche Fials e Fsi sono stati ascoltati ma, come ha precisato Tedesco “i sindacati autonomi hanno stigmatizzato il metodo dei tavoli separati, ma la Regione ha preso atto della volontà precedentemente espressa dei tavoli separati.
Nel merito, è stata avanzata la proposta di approfondire la questione delle strutture territoriali oltrechè di parlare degli aspetti relativi a una più corretta utilizzazione delle risorse”. Al centro della discussione con i sindacati anche la materia della riduzione della spesa farmaceutica, mentre in coda all’incontro con i confederali è stata sollevata la questione della circolare dell’assessorato alla Salute che blocca i concorsi per infermieri professionali nelle Asl: “Ho dato assicurazioni – ha concluso Tedesco – che la circolare serve solo per mettere a punto il meccanismo che permetterà l’assegnazione del 50% dei posti – e non più del 30% - ai precari. Questo meccanismo sarà esplicitato con un unico articolo di una nuova legge”.
Il presidente e l’assessore hanno preso anche l’impegno di valutare le modalità di stabilizzazione di ulteriori figure professionali come tecnici di laboratorio, tecnici radiologi e autisti.
FONTE REGIONE PUGLIA

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]