News Lavoro, Imprese, Enti
Istat, occupati stranieri 5,4% del totale
30/03/2006 NP-2884

Maschio ed extracomunitario, in totale 1,2 milioni di persone pari al 5,4% della forza lavoro, i due terzi al Nord del paese.
E’ l’identikit del lavoratore straniero in Italia, fatto dall’Istat che ha diffuso per la prima volta le stime sulla partecipazione al mercato del lavoro della popolazione straniera basate sulla rilevazione continua sulle forze di lavoro. Stime che prendono avvio dal primo trimestre del 2005. “Nel corso degli ultimi anni la presenza straniera nel mercato del lavoro italiano è divenuta sempre più rilevante”, spiega l’Istituto di statistica, precisando che nel primo trimestre 2005 gli occupati stranieri risultano pari a 1.023 mila unità, il 4,6% dell’occupazione complessiva. Nel secondo trimestre il numero di occupati stranieri si porta a 1.213 mila unità, il 5,4% del totale (la crescita dell’occupazione tra il primo e il secondo trimestre incorpora l’aggiornamento della popolazione utilizzata per il riporto all’universo dei dati campionari). Nel terzo e quarto trimestre 2005 l’occupazione straniera è rimasta stabile, con un trend in leggera salita, e risulta rispettivamente pari a 1.218 mila e 1.224 mila unità (il 5,4% dell’occupazione complessiva per entrambi i trimestri).
In ognuno dei trimestri del 2005 le persone con cittadinanza non Ue rappresentano circa il 90% dell’occupazione complessiva.
Per leggere la notizia LabItalia

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]