“Con questo progetto investiamo sui giovani per lo sviluppo della Puglia”. Così l’assessore alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, ha presentato il progetto “Bollenti Spiriti”, nel corso della riunione tenutasi oggi nella Sala Consiliare della Provincia di Foggia a Palazzo Dogana. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni della Capitanata. “Bollenti spiriti è un progetto articolato e organico di interventi in materia di politiche giovanili che diventerà parte essenziale della prossima programmazione strategica regionale”. Quattro i settori interessati da “Bollenti Spiriti”: la politica per il lavoro giovanile e la lotta alla disoccupazione; tempo libero, vita associativa e cultura creativa; formazione, educazione e partecipazione; politica giovanile nelle aree urbane. La Regione Puglia ha già pubblicato due bandi, il primo, diviso in due tronconi, che punta a favorire la formazione postlaurea di giovani pugliesi, il secondo riguardante progetti di riqualificazione urbana.
“Il primo bando, il “Contratto etico giovanile” mira a stipulare un vero e proprio contratto con i giovani pugliesi: la Regione si impegna a fornire formazione di eccellenza, i giovani laureati si impegnano a tornare in Puglia al termine del percorso per contribuire con le proprie competenze allo sviluppo della nostra Regione”, ha illustrato Minervini. Il “Contratto etico giovanile” sfrutta fondi complessivi per 39.221.843,53 euro provenienti dai Programmi operativi regionali e dai progetti integrati territoriali. Il progetto si rivolge ai giovani pugliesi di età non superiore ai 32 anni, in possesso alla data di scadenza del bando, di diploma di laurea con un reddito familiare non superiore a 80mila euro. La Regione Puglia si impegna a finanziare la partecipazione di giovani laureati a master, corsi di formazione superiore, attività post-lauream in Puglia con borse di studio di 7.500 euro per un anno accademico, 15mila per le attività formative della durata di un anno da svolgere in Italia, 25.000 euro per i corsi di studio della durata di un anno da svolgere all’estero. Le domande dovranno essere inviate entro le 13 del 23 maggio per la prima tranche e le 13 del 2 novembre per la seconda presso: Regione Puglia, assessorato alla Formazione Professionale, viale Corigliano, 1 – zona industriale – 70123 Bari. Il plico, con tutti i requisiti previsti dal bando (consultabile sul sito della Regione: www.regione.puglia), dovrà essere consegnato a mano o tramite servizio di corriere espresso. Il secondo bando sfrutta fondi per 20 milioni di euro messi a disposizione dal Comitato interministeriale della Programmazione Economica e dalla Giunta Regionale Pugliese. Obiettivo del bando, individuare immobili o proprietà pubbliche da riqualificare per dare vita a spazi di espressione giovanile: laboratori urbani giovanili, luoghi di apprendimento collettivo nei campia dell’artigianato, dell’arte, della cultura, delle nuove tecnologie. A proporre i progetti possono essere comuni o raggruppamenti di comuni con popolazione superiore ai trentamila abitanti o Unioni comunali. Ciascuna proposta avrà un finanziamento massimo di 700mila euro con un cofinanziamento del 10% da parte del soggetto proponente. Le proposte di progetto dovranno essere inviate entro il 16 maggio 2006 a: Regione Puglia, Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva Politiche Giovanili, Corso Sonnino 177-70100 Bari.
Il bando può essere scaricato dal sito della Regione Puglia (www.regione.puglia.it).
Obiettivo della riunione odierna, convocata dall’assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Foggia, svolgere una funzione di coordinamento, di informazione e sensibilizzazione verso i comuni e i cittadini della Capitanata. L’assessorato ha, infatti, predisposto presso i propri servizi, un Ufficio politiche giovanili, al secondo piano di Palazzo Dogana, con il compito di fornire ai comuni e ai giovani interessati ogni informazione utile per partecipare ai due bandi.
Nel corso della riunione di oggi, è stato anche presentato il promo pubblicitario ideato dalla Provincia di Foggia che a breve andrà in onda sulle emittenti e sulle radio locali allo scopo di sensibilizzare e incentivare alla partecipazione a “Bollenti spiriti”. La Provincia supporterà concretamente i giovani e i comuni nelle fasi di redazione e presentazione dei progetti. PROVINCIA DI FOGGIA
|