Il 19 aprile si sono conclusi i lavori del Forum tematico “Sviluppo urbano sostenibile”, che concorre alla definizione del Documento strategico della Regione Puglia per il periodo 2007 – 2013. Il Documento del forum tematico, integrato sulla base dei contributo presentati da rappresentanti di enti locali, associazioni, sindacati, categorie economiche, è stato illustrato ai presenti dall’Assessore Angela Barbanente e dal Dirigente del Settore Assetto del Territorio, architetto Cavalcoli. Due i temi fondamentali del Documento, tradotti in tre assi di azione, ampiamente condivisi dai partecipanti al Forum tematico.
Il primo attiene alla necessità di contrastare l’abbandono e il degrado che si manifesta nelle periferie. Si tratta di un grande tema contemporaneo, che peraltro si sposa con la necessità di contrasto del parallelo e complementare abbandono ambientale e sociale dei luoghi e delle persone. Il secondo attiene alla necessità di tutela/valorizzazione/ricostruzione/costruzione di identità e può riguardare sia i centri minori di carattere storico, sia i centri storici delle città medio-grandi, sia, ancora, le aree degradate periferiche, periurbane, industriali e costiere.
Il terzo attiene alla necessità di consolidare, riqualificare, razionalizzare e, dove necessario, disegnare le reti funzionali e le trame di relazione che, forse in Puglia come in nessuna altra parte del paese, connettono i luoghi abitati, di produzione e di consumo, quelli storici, quelli naturalistici e di svago. REGIONE PUGLIA
|