News Lavoro, Imprese, Enti
Napoli, le province del Sud chiedono una legge obiettivo
20/04/2006 NP-2919

Una legge obiettivo per lo sviluppo del mezzogiorno. È questo l’impegno che gli assessori alle Politiche del Lavoro di tutte le province del Sud hanno chiesto attraverso una lettera al presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
La lettera è stata sottoscritta qualche giorno fa a Napoli da tutti gli assessori delle Province del Mezzogiorno. All’incontro ha preso parte l’assessore provinciale alle Politiche Attive del Lavoro della provincia di Foggia, Giuseppe Calamita che ha precisato: “L’obiettivo è quello di arrivare all’istituzione di un’associazione tra le province del Sud la cui nascita sarà formalizzata nel corso del prossimo confronto che si terrà a Locri il 1° maggio”. Le province del Sud chiedono al Presidente Ciampi di farsi garante, presso il nuovo governo, dell’approvazione “di una legge obiettivo per il Mezzogiorno che affronti quattro questioni: la creazione di misure sociali inclusive e universali come alternativa alla criminalità organizzata; investimenti per potenziare il ruolo dei Servizi pubblici dell’Impiego; investimenti per rafforzare il tessuto produttivo e industriale; uno strumento normativo per promuovere l’occupazione giovanile, eliminando dall’orizzonte delle nuove generazioni lo spettro della precarietà”, si legge nel documento.
Tra le proposte avanzate al Presidente anche un trasferimento delle competenze di gestione degli ammortizzatori sociali ai Centri territoriali per l’impiego nell’ottica di una riforma del mercato del lavoro che assegna nuove e importanti funzioni alle Province.
FONTE LABITALIA

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]