News Lavoro, Imprese, Enti
ESPERTA DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO: CORSO GRATUITO PER DONNE DISOCCUPATE
29/08/2006 NP-3039

Finanziato dalla Misura 3.14 del POR Puglia, il percorso formativo di ESPERTA DELL’INSERIMENTO LAVORATIVO è stato progettato dalla sede foggiana di Smile Puglia – Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo Locale in collaborazione con i Comuni di San Paolo di Civitate e Volturino, le Associazioni datoriali CNA, Confcooperative, Confesercenti, il Dipartimento Pari Opportunità della CGIL, i Consorzi Aranea e Prospettiva Sub Appennino, l’Agesci Zona Daunia, l’Agenzia per il Lavoro LAVORINT spa, le Cooperative Sociali Blu e L’albero del Pane, il gruppo europeo di interesse economico Eunetz.
Il corso è rivolto a 18 donne di età superiore ai 18 anni, in possesso di titolo di studio di scuola media di 2° grado.
Si propone di formare figure in grado di gestire e supportare le risorse umane svantaggiate a sviluppare professionalità spendibili sul mercato, per metterle in condizioni di inserirsi in strutture con caratteristiche imprenditoriali.
Tale figura opera all’interno di cooperative sociali e/o di enti e organismi che erogano servizi per l’area svantaggio.
La frequenza del corso è obbligatoria ed è completamente gratuita.
E’ prevista un’indennità pari a 1,00 euro per ogni ora di corso effettivamente frequentata. Inoltre sono previsti rimborsi delle spese di viaggio.
Le attività formative si terranno a Foggia in Via Manfredonia Km. 8 Contrada Torre Guiducci presso il Villaggio Emmaus e si svolgeranno tra ottobre 2006 e giugno 2007.
Il corso della durata complessiva di 600 ore prevede una formazione d’aula di 344 ore seguite da 256 ore di stage presso cooperative sociali e strutture che erogano servizi di incontro domanda/offerta di lavoro per l’area svantaggio.
Sono previste visite guidate e laboratori didattici.
In un’ultima fase di accompagnamento sarà valutata la possibilità da parte delle allieve di creare nuove imprese di servizi rivolti a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei soggetti svantaggiati.
“L’insufficienza delle azioni finora rivolte ai soggetti svantaggiati per facilitare il loro inserimento lavorativo appare determinata dall’incapacità di agire anche sugli elementi di debolezza, quali la scarsa istruzione e formazione, le condizioni di povertà, l’inesperienza lavorativa – afferma il coordinatore del corso, Antonio De MasoSi tratta di fattori che amplificano le condizioni di potenziale o reale emarginazione. Inoltre, occorre sottolineare le difficoltà, ad individuare e coinvolgere le diverse tipologie di soggetti svantaggiati e, ancor più, a realizzare percorsi finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro”.
Per ulteriori informazioni contattare
Smile Puglia
tel/fax 0881-61.01.75
e-mail foggia@smilepuglia.it
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00


smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]