Una giornata per sensibilizzare le coscienze, informare sugli strumenti per l’emersione e per combattere il lavoro irregolare, troppo spesso legato anche al tragico fenomeno degli infortuni. E’ quanto ha voluto il ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, Cesare Damiano, per giovedì 26 aprile. “Il titolo della giornata - spiega a LABITALIA il ministro - è ’Esci dal nero - Conviene’. E’ questo lo slogan scelto per far conoscere le politiche già realizzate con la Finanziaria 2007 e far emergere ancora una volta il lavoro nero”. Per l’occasione, infatti, il ministero produrrà dei materiali per informare i datori di lavoro, le aziende e i lavoratori sulle nuove condizioni previste in materia di regolarizzazione proprio nell’ultima Finanziaria. “Non a caso - illustra il ministro - la campagna si basa su foto di volti di persone, perché è quello che vogliamo fare: dare un volto a chi lavora nell’ombra”.
“Il ministero del Lavoro, l’Inps e l’Inail, con la collaborazione di Italia Lavoro - aggiunge Damiano - hanno organizzato questa giornata per far conoscere le iniziative serrate che abbiamo attivato contro il lavoro nero, dalle ispezioni alle regolarizzazioni”. Operazioni che hanno portato già risultati notevoli: “Da settembre a febbraio - spiega il ministro - nel solo settore dell’edilizia (uno dei più colpiti da lavoro nero e infortuni) abbiamo sospeso le attività in 600 aziende, mentre i lavoratori iscritti per la prima volta all’Inail sono stati 77 mila, una gran parte dei quali ’emersi’. E, sempre per le costruzioni, le risorse derivate all’Inps da maggiori contributi previdenziali ammontano a 33 milioni di euro in più”.
TESTIMONIAL ECCELLENTI PER INCORAGGIARE L’EMERSIONE
Il ministro spiega le modalità della giornata del 26. “Alle 11 di giovedì nei capoluoghi di tutte le regioni italiane - dice - si terranno in simultanea 20 conferenze stampa nel corso delle quali saranno presentati i dati di competenza regionale relativi a lavoro nero ed emersione”. A tirare le somme a livello nazionale sarà lo stesso ministro Damiano, che terrà a Roma una conferenza stampa alle 12,30. “Illustrerò - informa il ministro - i risultati nazionali ottenuti in questi ultimi mesi, alla presenza di testimonial del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport”. Insomma, “una giornata importante per il mondo del lavoro - ribadisce - e che acquista maggior valore se la si collega alle recenti tragiche morti sul lavoro”. Non solo. Damiano sottolinea anche come l’iniziativa del ministero del Lavoro avvenga “all’indomani - dice - dell’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del disegno di legge delega in materia di salute e sicurezza sul lavoro, che ha già cominciato con tempestività il suo iter al Senato”.
E proprio su questo importante testo che non solo riordina le numerose norme che si sono stratificate in 50 anni di legislazione, ma soprattutto apporta profonde innovazioni, modernizzando le regole sulla sicurezza, il ministro augura “che nel dibattito in Parlamento si registri un’ampia convergenza anche con l’opposizione”. “Una condivisione su questi temi - sottolinea - sarebbe un segnale di grande civiltà”. LABITALIA
|