Sono state firmate in questi giorni le prime Convenzioni tra la Regione Puglia e le Amministrazioni Comunali ammesse al finanziamento a seguito del bando destinato ai Comuni pugliesi e finalizzato alla costituzione dei Laboratori di Bollenti Spiriti. Con la Delibera CIPE n. 35/2005 sono stati finanziati in Puglia 65 Laboratori Urbani, con 132 Comuni coinvolti ed un impegno di spesa di oltre 50 milioni di euro, 40 dei quali a carico della Regione Puglia.
Molfetta, Putignano e Terlizzi le prime Amministrazioni Comunali che hanno proceduto alla firma delle Convenzioni e dei relativi Disciplinari.
I Laboratori Urbani Bollenti Spiriti sono luoghi pubblici, vecchi immobili dimessi, edifici scolastici in disuso, palazzi storici abbandonati, ex monasteri o mercati che saranno ristrutturati dai Comuni ed affidati con bandi pubblici ad imprese giovanili per la successiva gestione e messa a disposizione delle diverse forme di aggregazione, espressione e creatività giovanile. Ogni Laboratorio avrà contenuti e caratteristiche proprie: laboratori per l’arte, lo spettacolo ed il recupero delle tradizioni, luoghi di uso sociale e sperimentazione delle nuove tecnologie, servizi per il lavoro, la formazione e l’imprenditorialità giovanile; spazi espositivi, di socializzazione ed ospitalità. Insieme costituiranno una rete regionale al servizio dei giovani e delle politiche a loro dedicate, nel piu’ ampio contesto dello sviluppo locale e della qualità della vita urbana.
Successivamente alla firma delle Convenzioni, i Comuni dovranno
avviare i lavori di ristrutturazione degli immobili e le azioni di
coinvolgimento della popolazione giovanile per definire nel dettaglio
le attività ed i servizi previsti nei progetti finanziati.
Con la firma delle convenzioni – sono le parole di Guglielmo Minervini, Assessore Regionale alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva – entriamo nel vivo di un programma assolutamente innovativo nel
panorama regionale e nazionale delle politiche giovanili, con il quale intendiamo mettere a disposizione spazi e servizi per il protagonismo dei giovani pugliesi, ribaltando in positivo il rapporto che li lega alle istituzioni ed al territorio in cui vivono e crescono . REGIONE PUGLIA
|