Incentivare l’innovazione e la formazione all’interno delle imprese del comparto produttivo della provincia di Benevento. Questo l’obiettivo del Patto Formativo Locale ‘Lo sviluppo del territorio’, promosso dalla provincia di Benevento e per il quale, lo scorso 31 marzo, la regione Campania ha concesso un finanziamento per un importo totale di 3.544.000 euro. Il Patto, promosso in collaborazione con Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, prevede l’attivazione di 41 progetti all’interno di 29 imprese del territorio. Con l’iniziativa sarà anche promossa l’attivazione di contratti di formazione lavoro e di aggiornamento professionale per i lavoratori dipendenti delle aziende presenti sul territorio sannita. Il Patto ‘Lo sviluppo del territorio’ prevede, in particolare, l’attivazione di percorsi formativi per 727 persone. Tra questi, 121 saranno indirizzati all’inserimento lavorativo, 538 alla formazione continua e 68 riservati alle fasce deboli. Il Patto punta, quindi, a rispondere alle richieste delle imprese locali, in gran parte ‘micro’, incentivando l’inserimento di unità lavorative aggiuntive e l’aggiornamento professionale dei dipendenti in organico.
L’intervento è orientato in modo particolare ad agevolare il percorso delle aziende locali verso l’innovazione di processo e di prodotto, su cui punta ormai l’intero sistema Sannio. Il Patto, inoltre, punta a sostenere e incoraggiare gli investimenti di aziende di fuori provincia, operanti nel settore dell’high tech, dei servizi dalla spazio, della produzione energetica, soprattutto da fotovoltaico, che sono interessate ad espandersi nel Sannio.
In sostanza, con il Patto, si agevola l’incontro di esperienze e know how locali e straniere, in modo da affrontare in termini positivi la sfida e il confronto con la competitività globale. La preparazione del Patto ha registrato una forte e attiva partecipazione propositiva da parte dei soggetti sociali, appartenenti a diversi comparti produttivi. LABITALIA
|