Illustrare gli strumenti e le opportunità offerte da ’Lavoro&Sviluppo’, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti. E’ quanto avvenuto nel corso del workshop ’Tirocini per il lavoro’, che si è tenuto presso il Politecnico di Bari, nell’ambito di ’Expolavoro’, la vetrina dell’orientamento promossa dai Giovani Imprenditori del capoluogo pugliese, giunta alla sua ottava edizione. A organizzare l’incontro è stato ’Lavoro&Sviluppo’, il programma dei ministeri del Lavoro e della Previdenza Sociale e dello Sviluppo Economico, realizzato da Italia Lavoro in collaborazione con l’Istituto per la promozione industriale (Ipi), che ha permesso di raccogliere le testimonianze di due persone coinvolte in percorsi d’inserimento lavorativo. A parlare, infatti, sono stati Angela Paparella, responsabile Sviluppo Risorse Umane della Svimservice SpA, ed Emmanuele Bottalico, che ha svolto un tirocinio di alta formazione presso la stessa azienda, al termine del quale ha ottenuto un posto di lavoro a tempo indeterminato.
“L’obiettivo di un’azienda nella selezione di nuovo personale - ha dichiarato a LABITALIA Angela Paparella, responsabile Sviluppo Risorse Umane della Svimservice SpA - è quello di riuscire a inserire le persone giuste nel contesto adeguato, perché solo questo connubio garantisce risultati eccellenti sia per l’azienda che per il tirocinante. In tal senso, ’Lavoro&Sviluppo’ offre alle imprese strumenti adeguati sia nella fase di selezione sia in quella di inserimento, durante le quali al lavoratore e all’impresa è possibile ’studiarsi reciprocamente’, per capire se la scelta professionale e lavorativa e’ quella giusta oppure no”.
Ed è proprio sulla qualità che punta la Svimservice. Vincitrice del ’Confindustria Awards for Excellence’ e menzionata fra le aziende ’eccellenti’ del Mezzogiorno nel Rapporto Eurispes 2006, la Svimservice opera nel campo della progettazione e gestione dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni e in passato ha già collaborato con ’Lavoro&Sviluppo’, attivando 3 percorsi d’inserimento, tutti conclusi con l’offerta di un contratto a tempo indeterminato per i tirocinanti, fra cui figura anche Emmanuele Bottalico, 25 anni, di Bari, laureato in Informatica e Comunicazione Digitale, che è intervenuto al workshop per raccontare la sua esperienza.
CHIABRERA, CREATI CONTATTI CON UNIVERSITA’ E STRUMENTI PER ’ALTA FORMAZIONE’
Attualmente, sono 7 i percorsi d’inserimento attivati presso la Svimservice, utilizzando gli strumenti messi a punto da ’Lavoro&Sviluppo’. In particolare, si tratta di 3 tirocini di ’Alta formazione’, interventi formativi on the job della durata di 6 mesi; 3 tirocini di ’Alta formazione Plus’, attivati in convenzione tra Italia Lavoro e imprese che, per loro peculiarità di ricerca e innovazione, richiedono una fase di formazione off the job, seguita poi dall’inserimento in azienda; e 1 tirocinio locale, uno strumento di politica attiva del lavoro della durata di 3 mesi. “‘Lavoro&Sviluppo’ - ha spiegato Giovanni Chiabrera, responsabile nazionale del programma per Italia Lavoro - promuove interventi formativi e d’inserimento lavorativo legati ai bisogni delle aziende, cioè partendo dalla domanda: un punto di forza che, in questi anni, ha garantito esiti positivi sia per i lavoratori che per le imprese”.
“Nel corso degli anni - ha proseguito - abbiamo osservato una crescente richiesta da parte delle aziende di profili elevati o, comunque, di professionalità ad ’alta formazione’. Di qui, la scelta di creare dei canali di collegamento fra le università e i centri di formazione universitari e le imprese, realizzando anche degli strumenti ad hoc, come i tirocini ’Alta Formazione’ e ’Alta Formazione Plus’, per venire incontro alle esigenze delle imprese. Un intervento - ha concluso - che segue la logica di rete con i soggetti operanti sul territorio, che ’Lavoro&Sviluppo’ ha sempre promosso e portato avanti con successo”.
L’obiettivo di ’Lavoro&Sviluppo’ è infatti quello di promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e lavoratori svantaggiati di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, attraverso percorsi di formazione mirata. Giunto al suo terzo anno di attività, ’Lavoro&Sviluppo’ ha già realizzato 3.798 percorsi d’inserimento lavorativo e altri 1.000, di cui 320 rivolti ad alte professionalità, sono previsti entro il 2008.
Durante ’Expolavoro’, ormai diventato un punto di riferimento per studenti, neo-diplomati, neo-laureati e giovani professionisti che intendano orientarsi nel mondo del lavoro, ’Lavoro&Sviluppo’ ha avuto uno spazio dedicato per fornire informazioni ai visitatori e raccogliere nuove candidature per le prossime iniziative del programma. LABITALIA
|