Approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n.725 /08 il Piano relativo ai primi interventi finanziari riferiti all’anno 2008 in attuazione del Programma delle Attività Culturali per il triennio 2007/09 di cui alla DGR n.1568/07. Tale programma, che delinea le direttrici dell’azione regionale in questo settore, prevede due modalità di intervento:
-la promozione di attività e di progetti di particolare rilevanza culturale da parte della Regione anche in collaborazione con lo Stato, le altre Regioni, gli Enti Locali, le Università ed il il sistema scolastico regionale e gli Enti, le Fondazioni e le Istituzioni Culturali regionali e internazionali, nonchè con l’associazionismo culturale qualificato;
- il sostegno alle attività e ai progetti culturali promossi da soggetti pubblici e privati in possesso di comprovati requisiti di continuità, professionalità e specializzazione.
Con la richiamata deliberazione n.725/08, pertanto, si è proceduto a definire un primo e parziale piano di interventi finalizzato ad assicurare la realizzazione di iniziative particolarmente rilevanti, nonchè di quelle attività che non potrebbero essere portate a compimento senza l’immediato sostegno della Regione.
Sono state individuate, altresì, iniziative presentate da soggetti pubblici e privati che, pur risultando ammissibili, sono state ritenute finanziabili in un momento successivo relativamente alla disponibilità di ulteriori risorse. REGIONE PUGLIA
|