| Pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n.102 del 27 giugno 2008 la Legge regionale n.15/2008 "Principi e linee guida in materia di trasparenza dell’attività amministrativa nella Regione Puglia" rivolta ad enti, organismi pubblici, aziende, associazioni, agenzie, società pertecipate, nonchè ai concessionari di servizi pubblici regionali.
La legge è finalizzata ad assicurare  la trasparenza e la visibilità dell’attività amministrativa dell’ente,  incentivando i processi di partecipazione integrata. 
Il diritto di accesso agli atti è garantito dall’insieme di strutture, mezzi e  figure professionali preposti alle attività di informazione e di comunicazione al cittadino, agevolate anche dall’utilizzo del portale istituzionale.
Oltre al diritto di accesso agli atti, la legge intende sancire l’esigenza di un linguaggio semplificato e comprensibile, di un’etica pubblica codificata e della massima trasparenza nella gestione del personale, nelle procedure di affidamento incarichi, in materia concorsuale e di appalti. 
Notevole il contributo fornito dai cittadini e da organismi portatori di interessi pubblici ai fini della stesura definitiva della legge regionale.REGIONE PUGLIA
 
 
 |