Azzerare la dispersione delle informazioni in materia di Politiche Sociali e consegnare agli operatori del settore e alla cittadinanza uno strumento utile alla conoscenza e all’approfondimento di una tematica di assoluto rilievo per la comunità di Capitanata. E’ questo l’obiettivo del nuovo sito dell’Osservatorio provinciale per le politiche sociali della provincia di Foggia, attivo dal 18 settembre e presentato ufficialmente in occasione del convegno ‘Il Welfare sotto la lente’, tenutosi a Bari all’interno della Fiera del Levante e che ha rappresentato il primo momento di confronto pubblico tra i cinque osservatori della Puglia. Il nuovo sito dell’Osservatorio provinciale contiene alcune sostanziali novità, prima tra tutte l’azzeramento della dispersione dei dati. Molte delle sezioni precedentemente accessibili attraverso altri indirizzi internet, sono adesso presenti all’interno del nuovo portale che ha approfondito ed ampliato i precedenti contenuti e implementato altre aree di pubblico interesse. “In questo modo - commenta l’assessore provinciale alle Politiche Sociali, Antonio Montanino - abbiamo realizzato uno strumento utile non soltanto a quanti operano nel settore delle Politiche sociali, ma soprattutto alla vasta platea dei cittadini della Capitanata”.
Tra i punti di forza del nuovo portale, vi è infatti la cosiddetta ‘mappa dei servizi’, che permette una rapida e precisa consultazione dei servizi sociali e sociosanitari della provincia di Foggia, fornendo una dettagliata scheda identificativa e una cartina per localizzare il servizio stesso. A questa sono poi affiancate un’area in cui sarà possibile avere accesso a tutti i dati relativi al contesto sociale e demografico di Capitanata; un’area dedicata interamente ai piani sociali di zona (con la possibilità di scaricare tutto il materiale prodotto nei diversi ambiti); un’area ‘Biblioteca’ con accesso diretto a la documentazione inerente le politiche sociali; un’area ‘Formazione’, con costanti e puntuali aggiornamenti per tutto quello che si muove nell’ambito dei corsi e delle attività formative.
“Pensiamo - aggiunge l’assessore Montanino - di aver conseguito un importante risultato nella direzione della trasparenza. Nei prossimi giorni saremo pronti a pubblicare sul portale anche le cifre relative ai minori allontanati dalla famiglia”. Proprio quest’ultimo tema è stato al centro del convegno del 18 settembre scorso, nel corso del quale l’amministrazione provinciale di Foggia ha potuto finalmente concludere la fase di sperimentazione dell’osservatorio. LABITALIA
|