Disposta con delibera di Giunta n.1564 del 2 settembre 2008 l’adesione della Regione Puglia al Progetto finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale “Budget per l’inclusione sociale di persone tossicodipendenti in trattamento, o da attrarre in trattamento, ad elevata emarginazione”, il cui capofila è la Regione Toscana.
Con lo stesso atto deliberativo è approvato il progetto esecutivo per l’attuazione in Puglia della sperimentazione dell’iniziativa nazionale, che comporterà 96 interventi da attuare in favore di persone da avviare, per una loro inclusione sociale, ad esperienze di lavoro o a percorsi socio-terapeutici individualizzati.
Il “budget di cura” prevede una dotazione media di 400 € a persona mensili per la durata di un anno.
Ritenuto insufficiente il finanziamento statale, la Regione Puglia lo ha integrato con proprie risorse e ha affidato la gestione del progetto al Servizio Assistenza Territoriale e Prevenzione e al Servizio Sistema Integrato Servizi Sociali che agiranno in raccordo, ognuno con le proprie specifiche competenze. L’atto di Giunta, con l’allegato progetto esecutivo, è pubblicato nel Bollettino Ufficiale regionale n. 158 dell’8 ottobre 2008 REGIONE PUGLIA
|