Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 43 del 19 marzo 2009 il provvedimento di approvazione delle procedure per la Mappatura delle produzioni e delle aziende di qualità e tradizionali della Regione Puglia, prevista dall’azione 1.2 “Sviluppo dei prodotti di qualità e dei sistemi di certificazione” del Programma Regionale Agricoltura e Qualità.
L’iniziativa, che sarà realizzata attraverso il portale web www.tipicipuglia.it, ha lo scopo di verificare la reale capillarità delle produzioni DOP, IGP, DOC e IGT pugliesi sull’intero territorio regionale.
Le aziende agroalimentari pugliesi che svolgono attività di produzione, trasformazione e commercializzazione e che hanno sede operativa e produttiva nel territorio regionale, possono richiedere alla Regione Puglia l’iscrizione al servizio offerto seguendo le procedure approvate.
Tutte le informazioni saranno contenute in una banca dati, suddivisa per prodotti tipici e per aziende agroalimentari, e saranno utilizzate per la programmazione di interventi a supporto delle produzioni a marchio di qualità e delle attività di promozione e valorizzazione delle stesse. REGIONE PUGLIA
|