Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 58 del 16 aprile 2009 il Bando per la presentazione delle domande per la concessione degli aiuti previsti dalla Misura 214 – azione 1 “Agricoltura Biologica” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
L’intervento mira a incentivare le aziende che adottano tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della biodiversità incoraggiando l’inserimento e il mantenimento nel territorio del metodo di produzione biologica. L’azione, infatti, consiste nella concessione di un sostegno economico pluriennale per quelle imprese che introducono e mantengono per un quinquennio tale metodo, secondo le norme previste dal reg. CE 834/2007 e s.m.i..
La disponibilità finanziaria per questa azione è di € 40.000.000 per il quinquennio.
Sono ammesse alla concessione dell’aiuto soltanto le superfici ricadenti nel territorio della Regione Puglia.
I soggetti beneficiari sono gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese agricole della CCIAA che, in base ad un legittimo titolo di possesso, conducono aziende agricole. Sono esclusi gli imprenditori titolari di pensione di anzianità e vecchiaia. Tutti gli altri dettagli quali, fra l’altro, la localizzazione, i criteri di selezione, la documentazione da allegare alla domanda e le modalità di presentazione delle istanze sono contenuti nel Bando.
Le domande di adesione devono essere presentate informaticamente attraverso il portale SIAN, gestito dall’AGEA per il tramite dei Centri di Assistenza Agricola (CAA), dei tecnici abilitati dalla Regione Puglia, della Regione Puglia (nel caso di detenzione del fascicolo aziendale) o dallo stesso beneficiario, a partire dal 17 aprile 2009 e fino al 15 maggio 2009. Ogni domanda va inviata, tramite raccomanda A.R., o consegnata in forma cartacea, completa di documentazione, all’Ufficio Provinciale dell’Agricoltura (UPA), territorialmente competente, entro 15 giorni dalla scadenza del 15 maggio 2009. REGIONE PUGLIA
|