Il progetto ‘Comidis’ (servizio di Collocamento Mirato Disabili della provincia di Pordenone) piace e farà da modello per un servizio analogo che verrà sviluppato in Montenegro. All’incontro al quale hanno partecipato Flavia Maraston e Luciano Innocente, i due coordinatori del servizio, l’assessore regionale alla Sanità Vladimir Kosic ha reso pubblica la volontà di prendere ad esempio il ‘Comidis’, servizio integrato della provincia di Pordenone e dell’Ass 6 per il collocamento mirato dei disabili, quale modello di reale inclusione sociale della persona disabile nella società. Maraston e Innocente, in rappresentanza dell’ente provinciale, hanno incontrato le autorità e il consulente sociale del comune di Niksic, luogo dove verrà realizzato il progetto pordenonese Comidis, pur rispettando le esigenze della società e località montenegrina.
Dalla tavola rotonda, che ha coinvolto associazioni di disabili, servizi sociali, rappresentanti dell’ufficio di collocamento e del Ministero preposto, si è delineata la figura della futura Agenzia per l’impiego delle persone disabili, che sarà punto di riferimento attivo per i disabili montenegrini che vogliano trovare impiego.
“Il servizio integrato ‘Comidis’ è un esempio di riuscita sinergia tra Sanità e Politiche attive del Lavoro - sottolinea il presidente della provincia Alessandro Ciriani - che si occupa di attivare percorsi di formazione e assunzione dei disabili a Pordenone. E’ un progetto concreto che in un anno ha dimostrato di sapere realmente fungere da strumento di inclusione sociale, rappresentando un’opportunità di autonomia, crescita e inserimento reali. Ciò presuppone, ovviamente, una collaborazione effettiva tra universo dei disabili e dei cosiddetti normodotati, per creare condizioni di personalizzazione e flessibilità di servizi e risorse”.
Nel frattempo, mentre si avvia la ristrutturazione dell’edificio nella comunità di Niksic, che ospiterà l’Agenzia per l’impiego rivolta a persone disabili, Maraston e Innocente presenteranno nei prossimi giorni il progetto di assistenza tecnica allo sviluppo dei servizi di inserimento lavorativo dei disabili nella municipalità di Niksic. LABITALIA
|