Per il 2010 lo stanziamento dell’Inail il finanziamento dei progetti delle imprese è pari a 60 milioni di euro, incrementabile. Il dato è stato reso noto dal presidente dell’Istituto Marco Fabio Sartori. Il finanziamento, a fondo perduto, sarà erogato direttamente all’impresa richiedente, nella misura massima del 75% dell’importo del progetto comprensivo di iva e delle spese tecniche per la consulenza. L’ammissione al finanziamento, senza graduatoria, è automatica al superamento di un punteggio-soglia determinato in funzione di alcuni parametri. L’erogazione sarà effettuata a presentazione della fattura e della documentazione tecnica inerente l’intervento effettuato, fatte salve le istruttorie e verifiche da parte dell’Istituto.
Per l’adeguamento delle strutture scolastiche e l’abbattimento delle barriere architettoniche, invece, le risorse Inail per il triennio 2007-2009 ammontano a 100 milioni di euro. La ripartizione delle risorse è territoriale e determinata sulla base di una media ponderata a fronte del numero delle sedi scolastiche, degli alunni e del personale scolastico, di quello in situazione di handicap, del numero di infortuni scolastici, sul territorio interessato. I finanziamenti sono erogati in conto capitale, senza restituzione direttamente all’ente locale.
L’entità massima per ciascuna unità scolastica ammonta a 350.000 euro; l’entità minima a 80.000 euro, ridotta a 30.000 euro in caso di progetti riguardanti solo interventi di abbattimento delle barriere archiettoniche.
Molte le iniziative Inail a favore dei terremotati dell’Abruzzo. E’ prevista l’istituzione di presidi sanitari per l’assistenza medica ed amministrativa e la redazione e messa a disposizione del ministero del Lavoro di un progetto per la realizzazione della ‘Casa del welfare’ a L’Aquila. Lo stanziamento per la Casa ammonta a 4 milioni di euro, sempre per il 2010. Il centro regionale di formazione verrà poi spostato dalla sede di Teramo ai locali Inail di Avezzano. Per i dipendenti Inail sono, inoltre, previste indennità una tantum per sopperire alle prime esigenze familiari ed abitative, la sospensione delle rate di mutuo ipotecario e delle rate di prestito per i residenti nel cratere del sisma, la facoltà di prestare servizio presso altre sedi dell’Istituto. LABITALIA
|