Promulgata la legge regionale n.36 del 31 dicembre 2009 che disciplina l’esercizio delle competenze regionali in materia di gestione dei rifiuti, anche mediante la delega di specifiche funzioni amministrative.
Il nuovo testo di legge infatti, emanato in attuazione del decreto legislativo n. 152 del 3 aprile 2006, considera la gestione dei rifiuti attività di pubblico interesse, che come tale coinvolge i pubblici poteri con regole di organizzazione da questi determinate nel rispetto del principio di responsabilità sussidiaria e con l’obbligo della chiusura del ciclo.
La Regione Puglia, in linea con le più avanzate politiche ambientali recepite nelle direttive europee, persegue i seguenti obiettivi:
a) ridurre la produzione e la commercializzazione di beni privi della caratteristica di ecosostenibilità;
b) ridurre drasticamente lo smaltimento dei rifiuti urbani in discarica promuovendo sistemi di raccolta che privilegiano la separazione dei rifiuti a monte;
c) realizzare il recupero di materia organica.
La nuova legge, dichiarata urgente, entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 1 del 04 gennaio 2010.
REGIONE PUGLIA
|