Dal Servizio Benessere delle Persone e Qualità Sociale riceviamo e pubblichiamo la seguente comunicazione relativa al Progetto R.O.S.A, finalizzato alla realizzazione di attività di animazione e sensibilizzazione territoriale:
Aperte le iscrizioni degli assistenti familiari negli Elenchi del Progetto R.O.S.A.
Dal 1° marzo tutte le persone interessate a svolgere lavoro di cura nell’ambito dell’assistenza familiare domiciliare possono recarsi nel Centro per l’Impiego più vicino per iscriversi nell’Elenco degli assistenti familiari del Progetto R.O.S.A. (Rete per l’Occupazione e i Servizi di Assistenza) sostenendo un colloquio con uno degli operatori appositamente formati. Il colloquio riguarda la verifica dei requisiti minimi e delle competenze professionali approvati con la D.G.R. del 01.12.2009 n. 2366 in apposite Linee guida per l’istituzione e la gestione degli Elenchi provinciali di assistenti familiari. Coloro per i quali verrà accertato un bisogno formativo avranno successivamente accesso ad appositi corsi di formazione.
L’iscrizione negli Elenchi favorisce una gestione trasparente del mercato del lavoro nel settore dell’assistenza familiare domiciliare, garantendo alle famiglie interessate di reperire celermente manodopera qualificata e agli assistenti familiari coinvolti di accedere in modo regolare al mondo del lavoro. Infatti, chi verrà iscritto negli Elenchi del Progetto R.O.S.A., inizialmente solo con riferimento ad alcuni Comuni individuati per la sperimentazione, avrà la possibilità di essere assunto con un incentivo economico a copertura dei contributi previdenziali versati in relazione al rapporto di lavoro, fino a un massimo di un anno.
REGIONE PUGLIA
|