Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 62 dell’8 aprile 2010 il bando per la presentazione delle domande di concessione degli aiuti previsti dalla misura 227 “Sostegno agli investimenti non produttivi-foreste”, Azioni 1, 2 e 3, del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.
Gli obiettivi specifici della misura (articolata in 3 azioni specifiche) sono:
1. Conservazione della diversità delle specie e degli habitat, tra cui i pascoli steppici, attraverso la tutela e la diffusione di sistemi agricoli e forestali ad "alto valore naturale”;
2. Conservazione della diversità genetica vegetale promuovendo l’inserimento di specie/varietà a rischio di estinzione e la creazione di un sistema di mantenimento della biodiversità;
3. Tutela degli elementi caratteristici del paesaggio rurale.
Possono beneficiare degli aiuti:
Regione Puglia,
Province,
Comuni,
Comunità Montane,
Enti Parco,
privati, singoli ed associati (ai sensi dell’art. 42, comma 1, del Reg. CE 1698/05).
Per accedere alle agevolazioni previste, i richiedenti devono possedere una superficie forestale o boschiva, così come definita dall’art. 30, par. 2 e 3, del Reg. CE. 1974/2006. I beneficiari devono inoltre osservare i criteri della condizionalità secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 30125 del 22/12/2009 e dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 525 del 23/02/2010. Ogni domanda può prevedere l’adesione a più azioni nei limiti previsti dal bando.
La domanda di aiuto, redatta secondo lo schema disponibile sul portale www.sian.it , deve essere compilata, stampata e rilasciata sullo stesso sito a partire dall’8 maggio 2010 e fino al 7 luglio 2010.
La copia cartacea della domanda rilasciata dal portale SIAN, completa della documentazione richiesta dal bando, deve essere inviata, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno di ufficio postale o corriere autorizzato, entro il termine ultimo, alla Sezione Provinciale del Servizio Foreste della Regione Puglia competente per territorio.
REGIONE PUGLIA
|