Un premio per le imprenditrici della conoscenza. ’Itwiin’, Associazione Italiana Donne Inventrici e Innovatrici, lancia infatti l’edizione 2010 della sua ’Conference & Award’. L’iniziativa di quest’anno, che si terrà domani 24 giugno con inizio alle ore 9,00, si terrà alla sala convegni di Confindustria a Bari, dove per la prima volta una giuria di imprenditori farà pesare il proprio giudizio nell’assegnazione dei premi ’Miglior Inventrice’ e ’Miglior Innovatrice’ d’Italia. Organizzata in collaborazione col Disti (Distretto informazione scientifica e tecnologica), i Comitati Femminili Plurali di Confindustria Bari, Barletta-Andria-Trani e Confindustria Puglia, insieme agli altri comitati provinciali pugliesi, l’Itwiin Conference & Award si avvale del contributo dell’Arti (Agenzia Regionale Tecnologia e Innovazione), Consigliera di Parità della Regione Puglia, Cnr, Ciheam-Iamb, Telpress, Italgest; e gode del patrocinio dell’Ue, dei ministeri dello Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche Sociali, amministrazioni locali e Università.
Nella stessa occasione, il partner ’Bridges to Italy’ assegnerà ’The Premio Award’ alla miglior ricercatrice italiana degli States, mentre il Ciheam-Iamb attribuirà l’Aiweca’ ad un’esperta di cooperazione agronomica attiva nell’area euro-mediterranea. Da segnalare, inoltre, il premio Disti-Telpress dedicato all’informazione scientifica e tecnologica, e destinato alla candidata che ha meglio valorizzato, attraverso un’efficace comunicazione, le potenzialità di sviluppo industriale ed economico del suo progetto.
"La centralità delle donne su tutti i fronti dell’innovazione, dalle nano e biotecnologie all’energia, ambiente, design - dichiara Rita Assogna, presidente di Itwiin ed esperta dell’Ufficio europeo dei Brevetti di Monaco di Baviera - proietta l’azione di Itwiin nella futura società della conoscenza, e distingue l’operato della nostra associazione da quello di ogni altra organizzazione femminile".
La scelta della sede confindustriale è, del resto, un’ulteriore conferma dell’attenzione riservata al rapporto tra la ricerca e il mondo produttivo, che presto comincerà ad apprezzare la qualità e solidità dei progetti proposti dalle Inventrici e Innovatrici italiane. Non è un caso che il tema dominante nel grande appuntamento di Bari sia quello dell’Informazione nel match ricerca - impresa’, su cui si confronteranno note esperte ed esperti di trasferimento tecnologico, proprietà intellettuale e creazione d’impresa.
"Avvicinare il nostro mondo imprenditoriale a quello della ricerca - spiega Teresa Caradonna, presidente del Comitato Femminile di Confindustria Bari-Bat - è una sfida che abbiamo voluto cogliere partendo proprio dall’impegno delle nostre imprese femminili. L’auspicio è che eventi come questo possano contribuire ad agevolare tale incontro". Stefania Mandurino, presidente del Comitato Femminile Plurale di Confindustria Puglia, sottolinea che "la rete regionale e nazionale dei comitati femminili può rappresentare uno strumento efficace per proseguire su questo importante cammino, al fine di sostenere la capacità di innovare e di inventare delle donne". LABITALIA
|