Siglato oggi all’Università Carlo Cattaneo-Liuc l’accordo di collaborazione con Euroimpresa per definire in maniera strutturata prossime occasioni di cooperazione su temi relativi a innovazione, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, con particolare attenzione al capitale umano, alla tutela della proprietà industriale e intellettuale, sia con azioni strutturali che attraverso lo studio e la realizzazione di progetti di ricerca e formazione.Euroimpresa, agenzia di sviluppo territoriale dell’alto milanese, è nata per promuovere la ripresa economica del legnanese e dei comuni limitrofi in qualità di Business innovation centre (accreditato presso la Comunità europea). L’intesa nasce soprattutto in virtù della vocazione dell’Università, che, attraverso i tre corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Ingegneria, si propone di sviluppare e diffondere cultura d’impresa anche grazie alla presenza al proprio interno di laboratori di ricerca e unità di studi.
"Protagonisti di questo accordo - spiega il rettore della Liuc, Andrea Taroni - sono Euroimpresa, agenzia dello sviluppo dell’alto milanese impegnata sul fronte dello sviluppo territoriale, della competitività di impresa, della responsabilità sociale, dei servizi alla pubblica amministrazione e della cooperazione, e l’Università Carlo Cattaneo-Liuc, università nata nel 1991 per espressa volontà dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, ancora oggi suo principale partner, che si distingue nel panorama universitario italiano per un’offerta formativa sempre aderente alle esigenze del mondo delle imprese".
"L’accordo - continua il rettore Taroni - si inserisce in una collaborazione già in atto da tempo, realizzata attraverso diversi progetti che abbiamo da ambo le parti condotto con ’convinzione’ e che hanno visto coinvolti diversi dei nostri centri di ricerca. Da oggi tra EuroImpresa e Liuc ci sarà anche una convenzione: continuiamo infatti ad essere convinti che è possibile ottenere assieme ottimi risultati, favorendo lo sviluppo e rendendo ancora più competitivo il nostro territorio".
"L’intesa - spiega Giacomo Buonanno preside della facoltà di Ingegneria - prevede di avviare una serie di progetti finanziati di innovazione, ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico. Porre le basi per individuare soluzioni innovative (gestionali e manageriali) a favore dei settori industriali dei territori delle province di Milano e Varese; supportare (in ottica tecnologica e manageriale) le start-up; mettere a punto servizi di trasferimento di competenze (trasferimento tecnologico e servizi Ilo e Tto (Technology transfer office)".
"L’accordo che ci troviamo a sottoscrivere oggi - ha detto il presidente di Euroimpresa, Fabio Colombo - è il coronamento formale di un lavoro che negli ultimi anni ha già portato diversi frutti. Euroimpresa è orgogliosa di formalizzare questa partnership con l’Università Liuc nell’interesse di un territorio che ha moltissimi punti di eccellenza, che da ora in poi avranno a disposizione uno strumento in più per essere valorizzati. Sono sicuro che la collaborazione tra i nostri due enti sarà importante per i giovani e per lo sviluppo complessivo della nostra zona, poiché essa è basata sul lavoro fatto insieme in questi anni e non semplicemente sulle parole".
Concreti gli obiettivi di questo accordo, come ha sottolineato il consigliere delegato di Euroimpresa, Alda Fiordelli: "La collaborazione già in essere con l’università Liuc, su progetti strategici quali Energy Cluster, o il progetto Rippi a sostegno della brevettazione nelle pmi, ha evidenziato la capacità delle due strutture di dare un valore aggiunto ai partenariati. Ecco perché siamo felici di poter ampliare e solidificare gli ambiti del nostro lavoro".
"Parte integrante dell’accordo - ha ricordato - è il supporto alle nuove iniziate imprenditoriali, soprattutto di carattere innovativo, che potranno nascere all’interno e su impulso dell’Università per poi trovare posto nell’acceleratore di impresa promosso da Euroimpresa. Il supporto a tali iniziative non si limiterà alla sola offerta di spazi, ma potrà contare sulla costante ricerca di finanziamenti e sullo studio e analisi del mercato di riferimento. Il territorio beneficerà sicuramente di questo accordo e in particolar modo della nostra capacità di attrarre risorse nella nostra area, come provano i progetti finanziati a livello nazionale ed europeo che abbiamo già presentato in collaborazione con Liuc". LABITALIA
|