’A caccia’ di agenti commerciali, tra spiagge e ombrelloni, su e giù per l’Italia. Come? Con il ’roadshow di recruiting day’, una serie di eventi itineranti su tutto il territorio nazionale per individuare 450 nuovi agenti commerciali per Vodafone Italia e per sue agenzie partner, con l’azienda di telefonia che si avvale in quest’iniziativa della collaborazione di Adecco, agenzia leader in Italia nel settore delle risorse umane. Sebbene la professione dell’agente non abbia stagioni, in questo momento, infatti, Vodafone ha pensato di rafforzare ulteriormente la propria rete perché, sull’esperienza delle passate stagioni estive, durante il periodo di vacanze le persone hanno più tempo da dedicare alle ’proprie cose’ e quindi magari scovare sotto l’ombrellone, attraverso un agente Vodafone, l’offerta più conveniente per il proprio traffico telefonico. E così è nata l’idea di realizzare eventi in giro per l’Italia alla ricerca di candidati. "Questa modalità di eventi che abbiamo strutturato - spiega a LABITALIA Flavia Dall’Ora, Rpo manager di Adecco Italia e responsabile del progetto per l’agenzia - è stata scelta per avere, in questo periodo, un numero di candidature elevate, rispetto alla possibilità di incontrare persone singolarmente durante i colloqui. E poi fare gli incontri sul territorio permette ai candidati di conoscere insieme sia le due aziende, Adecco e Vodafone, sia le agenzie che sono presenti nelle province, ma anche gli agenti che operano materialemente e che possono dare un’idea del taglio professionale che si deve dare a questo lavoro".
Fino a oggi sono stati realizzati due eventi nella provincia di Brindisi e a Trento e altri ne seguiranno in tutta la penisola fino alla fine dell’estate. "Le prossime due iniziative si terranno nella prossima settimana su Treviso e Trieste - spiega ancora Dall’Ora - mentre stiamo pianificando altri eventi che andranno a farsi tra la fine di agosto e la fine di settembre nell’Italia centrale, probabilmente a Firenze e poi a Sud, a Palermo".
Adecco sarà presente fisicamente nella sede di Vodafone con un ’recruiting center dedicato’ e si occuperà della formazione delle figure professionali attraverso un percorso minimo della durata di 10 giorni. I nuovi agenti che lavoreranno per Vodafone Italia, o per agenzie partner, infatti, saranno guidati nella professione con un percorso formativo complesso e articolato tra aula e training on the job e in caso di attività di vendita complessa si prevede anche un percorso di coaching individuale.
Diversi i profili ricercati. "Stiamo cercando - spiega ancora Dall’Ora - questi 450 agenti per Vodafone per tre canali di vendita: quello ’Vodafone Small Business’, all’interno del quale gli agenti si occuperanno di sviluppare le attività commerciali pianificando in autonomia il proprio lavoro; quello ’B2B Indiretto’, dove le figure professionali si occuperanno della promozione di servizi di rete fissa e mobile con la possibilità sia di ricercare i propri clienti autonomamente; e infine quello ’B2C Indiretto’, nel quale i professionisti saranno inseriti presso agenzie partner di Vodafone Italia per promuovere servizi di rete fissa e mobile dedicati al mercato consumer. E proprio sulla ricerca di quest’ultimo profilo - conclude Dall’Ora - sono focalizzati maggiormente questi incontri". LABITALIA
|