Dal Servizio Attività Culturali riceviamo e pubblichiamo la nota informativa inerente alla manifestazione di interesse degli editori pugliesi che intendono partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 12 al 16 maggio prossimo, nell’ambito dello spazio espositivo istituzionale.
Termine di scadenza:
- per la presentazione della domanda di partecipazione con una propria area all’interno dello Spazio Puglia oppure per la sola esposizione di pubblicazioni: 07 marzo 2011
- per la segnalazione di eventi: 31 marzo 2011
Si rende noto che la Regione Puglia, Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione, in collaborazione con il Servizio Attività Culturali, sarà presente al Salone Internazionale del libro di Torino dal 12 al 16 maggio 2011 con uno spazio espositivo regionale, “Spazio Puglia”, animato da un calendario di eventi e presentazioni di libri, al fine di presentare le eccellenze del sistema dell’editoria pugliese all’ampio pubblico di visitatori e di operatori professionali nazionali ed esteri.
Mediante la propria partecipazione al Salone del Libro di Torino, consolidatasi negli anni, la Regione Puglia intende promuovere l’editoria pugliese e offrire anche ai piccoli editori l’opportunità di essere presenti in questa importante vetrina nazionale e internazionale.
Quest’anno la partecipazione dell’Assessorato al Mediterraneo – Servizio Attività Culturali – si realizzerà in collaborazione con l’Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione che, tramite lo Sprint Puglia, curerà la partecipazione degli Editori pugliesi all’interno dello stand istituzionale nell’ambito del Padiglione Italia, area allestita in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il tema della manifestazione è quest’anno “La memoria” e il Paese ospite è la Russia.
In previsione dell’evento, si invitano gli editori pugliesi a proporsi per intervenire alla manifestazione attraverso l’esposizione della produzione editoriale più recente e /o più significativa.
La partecipazione al Salone Internazionale del Libro sarà possibile con le seguenti modalità, con il coordinamento dello Sprint Puglia:
- con un propria area espositiva, all’interno dello Spazio Puglia, assicurando la presenza di almeno una persona per tutta la durata della manifestazione, corrispondendo alla società Lingotto Fiere-GL Events Italia spa, prima della data di inizio dell’evento, la relativa quota di partecipazione di € 500,00 e impegnandosi, altresì, a provvedere, a proprie spese, al recapito delle proprie pubblicazioni presso lo Spazio Puglia.
oppure
- tramite la sola esposizione di pubblicazioni, in numero non superiore a 5 unità/cad. , senza possibilità di vendita, impegnandosi a produrre l’elenco dei volumi da esporre. A tal fine si evidenzia l’opportunità che le pubblicazioni proposte abbiano attinenza con il tema della manifestazione o siano particolarmente significative e idonee a promuovere il patrimonio culturale e l’attrattività della regione.
Le aziende interessate a partecipare devono inviare la relativa domanda di partecipazione, unitamente al profilo aziendale, debitamente compilati, via fax (080 5759587/6) o e-mail sprint@regione.puglia.it allo SPRINT Puglia entro e non oltre il 7 marzo 2011.
Per ogni dettaglio si rinvia all’allegata informativa dello Sprint Puglia.
La partecipazione degli editori potrà, altresì, attuarsi anche attraverso la proposta di iniziative promozionali specifiche, quali incontri con autori, presentazione di novità editoriali e quant’altro.
Sarà cura degli Editori interessati fornire un quadro delle iniziative promozionali proposte, illustrandone caratteristiche e finalità, al fine di consentirne idonea valutazione nell’ambito delle attività programmate. REGIONE PUGLIA
|