Approvato, con provvedimento della Giunta regionale, il Piano 2011 degli interventi finanziari destinati alle attività culturali, in attuazione del Programma Triennale 2010-2012.
Il programma, in applicazione della Legge regionale n.6/2004, prevede due principali modalità di intervento regionale:
- la "promozione" di attività e di progetti di particolare rilevanza culturale da parte della Regione, anche in collaborazione con lo Stato, le altre Regioni, gli Enti Locali, le Università ed il sistema scolastico regionale e gli Enti, le Fondazioni e le Istituzioni Culturali regionali, nazionali ed internazionali, nonchè con l’associazionismo culturale qualificato;
- il "sostegno" delle attività e dei progetti culturali promossi da soggetti pubblici e privati in possesso di comprovati requisiti di continuità, professionalità e specializzazione.
Nell’Allegato A del provvedimento di Giunta sono, pertanto, indicati gli interventi di "promozione regionale" compresi gli interventi ad iniziativa diretta della regione. In questo ambito, per le attività particolarmente complesse ed articolate, è previsto lo strumento della Convenzione, da redigere secondo lo schema indicato nell’Allegato C dello stesso atto.
Nell’Allegato B sono riportati gli interventi "a sostegno regionale", distinguendo le istanze presentate dagli enti locali da quelle presentate da soggetti privati o altri organismi culturali.
L’Allegato D comprende i soggetti che hanno presentato progetti ammissibili a finanziamento nell’ambito del P.O. FESR 2007/2013, ascrivibili all’Azione 4.3.2 della Linea 4.3, intervento B "Mostre e Laboratori di arti visuali, contemporanee, multimediali e fotografiche".
Nell’Allegato E, infine, sono indicati i soggetti le cui istanze non sono state finanziate. A tali soggetti sarà inviata comunicazione individuale con esplicitazione delle motivazioni della mancata inclusione nel Piano degli interventi per l’anno 2011. REGIONE PUGLIA
|