Il Piano per il lavoro varato dalla Regione Puglia si trasferisce in Fiera e si trasforma nella più articolata rete di servizi per chi cerca lavoro, diventando una guida per affacciarsi a un mondo che per la maggior parte dei giovani è ancora tutto da scoprire. E’ questo il tema al quale è dedicato il padiglione istituzionale della Regione Puglia alla Fiera del Levante e il senso stesso della partecipazione istituzionale alla campionaria. Perché se tanti giovani (e meno giovani) cercano il lavoro è anche vero che il lavoro li cerca. Ma quali sono i segreti e le strategie migliori per far incontrare domanda e offerta? A questo interrogativo proverà a rispondere lo stesso padiglione istituzionale attraverso una serie di servizi: innnanzitutto le informazioni sul Piano straordinario per il lavoro in Puglia, con la presenza costante della Cabina di regia del Piano, che grazie ai sindacati regionali e alle associazioni di categoria che la compongono, ha lavorato attivamente con la Regione Puglia alla costruzione dei bandi.
Non solo: in Fiera sono stati coinvolti tutti gli attori che svolgono un ruolo da protagonisti nel mondo del lavoro e della ricerca dell’impiego, a cominciare da Italia Lavoro che è l’agenzia tecnica del ministero del Lavoro e delle politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale; i centri per l’Impiego delle 6 province pugliesi, 16 agenzie per il lavoro, tutte le università pugliesi, la Fondazione dei consulenti del lavoro.
Ricchissimo il calendario dei convegni, dei workshop e delle conferenze stampa all’interno del padiglione per comunicare tutte le ultime novità sul lavoro e sul Piano per il lavoro.
"Attraverso questo padiglione -ha detto l’assessore al Welfare, Elena Gentile - non diamo occupazione ma insegniamo come si fa a cercarla e quali sono gli interlocutori giusti. Oggi spesso molti giovani non sanno che devono iscriversi ai centri per l’impiego subito dopo aver conseguito il diploma; in tanti ignorano l’esistenza delle agenzie interinali e anche di portali come www.clicLavoro.it attraverso i quali è possibile l’incontro tra domanda e offerta. Così vogliamo offrire un servizio reale in risposta a una domanda che non riguarda solo il lavoro ma anche i servizi per il lavoro. REGIONE PUGLIA
|