Pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n.50 del 5 aprile 2012 il Bando per la presentazione delle domande di aiuto, per la campagna 2012, previsto dalle misure 211 “Indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle zone montane” e 212 “Indennità compensative degli svantaggi naturali a favore degli agricoltori delle aree svantaggiate diverse dalle zone montane” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-13.
Il bando è approvato con la determinazione n.40/2012 dell’Autorità di Gestione del PSR 2007/2013
L’azione ha per obiettivo il mantenimento della superficie agricola utilizzata nelle aree svantaggiate ed il sostegno compensativo del minore reddito degli imprenditori agricoli, che svolgono la propria attività in territori con svantaggi naturali rispetto ad altre zone.
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli professionali (singoli e associati) iscritti nel Registro delle Imprese Agricole della CCIAA, con legittima conduzione delle superfici oggetto del premio .
Le domande devono essere compilate, stampate e rilasciate, in forma telematica, sul portale gestito dall’AGEA www.sian.it, per il tramite dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) o dei tecnici abilitati dalla Regione Puglia o dello stesso beneficiario.
Per la compilazione telematica delle richieste, i tecnici già abilitati dovranno presentare al Servizio Agricoltura della Regione Puglia richiesta di autorizzazione all’accesso come da modello allegato al bando.
Gli interessati devono, preventivamente, costituire o aggiornare il fascicolo aziendale sul portale SIAN per il tramite di soggetti abilitati e riconosciuti dall’AGEA.
I termini di inoltro e rilascio informatico delle domande di aiuto decorrono dal giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione, al giorno 15 maggio 2012
Per le domande telematiche presentate oltre il termine previsto, il premio è ridotto dell’1% per ogni giorno lavorativo di ritardo e in caso di ritardo oltre i 25 giorni solari, la domanda è dichiarata irricevibile e non può essere ammessa a finanziamento. Pertanto il termine ultimo è fissato al 9 giugno 2012
Nel caso in cui l’azienda ricada sia in territorio classificato “zona montana” sia in “area svantaggiata diversa dalle zone montane” si devono inoltrare due domande distinte, una per la misura 211 e una per la misura 212. REGIONE PUGLIA
|