L’Anno Europeo dei Cittadini 2013 è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere il dibattito sui diritti di cittadinanza nei paesi membri dell’Unione Europea.
L’obiettivo non è solo quello di conoscere quali sono i diritti di cittadinanza ma anche cosa il cittadino può fare per l’Europa.
Forse non tutti sanno che essere cittadino europeo significa avere il diritto di trasferirsi e risiedere liberamente in ogni stato dell’Unione Europea, avere tariffe telefoniche in roaming alla portata di tutti, studiare all’estero, ricevere la pensione in un altro stato dell’Unione, godere dell’assistenza sanitaria in ogni stato europeo, ricevere aiuto e assistenza in caso di cancellazione del volo, e altro ancora.
Grazie ai numerosi eventi previsti nel corso dell’anno, tutti possiamo partecipare al dibattito, parlare direttamente con i nostri rappresentanti, immaginare l’Europa in cui vorremmo vivere, confrontarci su cosa ci aspettiamo dall’Unione Europea di domani.
Conoscere il significato reale della cittadinanza europea può aiutare tutti noi a far valere i nostri diritti e a far emergere le nostre idee.
A tale proposito è attivo nel sito istituzionale il banner di riferimento all’iniziativa.
Info da:
SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali
incaricata dalla Commissione Europea di Bruxelles
per la comunicazione dell’Anno Europeo dei Cittadini 2013 in Italia < href=http://www.regione.puglia.it/index.php?page=curp&id=7751&opz=display> REGIONE PUGLIA
|