Workshop a Bari il prossimo 5 dicembre per la presentazione dei risultati delle azioni pilota realizzate nell’ambito del progetto SHAPE e per la firma della Carta di Bologna 2012. Presenti i rappresentanti delle Regioni Puglia, Emilia Romagna, Abruzzo, Calabria, Campania.
Si terrà nell’ambito del workshop “Azioni pilota della Regione Puglia nell’ambito del Progetto Shape e Carta di Bologna 2012: strumenti per la gestione integrata della costa e la pianificazione dello spazio marittimo” - organizzato per il 5 dicembre prossimo a Bari dal Servizio Mediterraneo della Regione Puglia - la Cerimonia ufficiale di firma della Carta di Bologna 2012.
L’incontro verrà ospitato nella Mediateca regionale (ore 9.00/13.00 -Via Giuseppe Zanardelli, 30) e sarà aperto da Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia. Due le sessioni in programma: nella prima Piacentino Ciccarese (Regione Puglia - Servizio Mediterraneo) presenterà i risultati del Progetto SHAPE, mentre Nicola Ungaro e Vito La Ghezza (ARPA Puglia) illustreranno i Progetti Pilota realizzati nell’area costiera tra Torre Guaceto e la zona urbana e industriale di Brindisi.
La seconda sessione si incentrerà invece sugli obiettivi della Carta di Bologna e sull’iniziativa di macro-progetto per la “crescita blu” nel Mediterraneo – il Joint Action Plan del progetto COASTGAP (Capitalizzazione MED).
Al termine l’atto ufficiale di sottoscrizione della Carta di Bologna 2012, uno strumento prezioso di cooperazione fra le regioni mediterranee nella definizione e implementazione di politiche relative alla gestione integrata delle zone costiere e alla pianificazione dello spazio marittimo, all’adattamento delle zone costiere ai cambiamenti climatici, alla mitigazione dei rischi costieri da alluvione ed erosione.
Presenti i rappresentanti di alcune delle Regioni aderenti. Per la Regione Puglia: l’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli; l’Assessore al Bilancio Leonardo Di Gioia; l’Assessore alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro; il Direttore Area Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche Antonello Antonicelli. Per l’Emilia Romagna, Paola Gazzolo, Assessore Regionale alla Sicurezza Territoriale, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile; per l’Abruzzo, Angelo di Paolo, Assessore ai Lavori Pubblici, Ciclo Idrico Integrato, Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile; per la Calabria, Giuseppe Gentile, Assessore alle Infrastrutture, Lavori Pubblici, Politica della Casa, Risorse Idriche, Ciclo Integrato delle Acque; per la Campania, Giovanni Romano, Assessore Regionale all’Ecologia, Tutela dell’Ambiente e Disinquinamento, Programmazione e Gestione dei Rifiuti, Ciclo Integrato delle Acque.
Il Progetto SHAPE (Shaping an Holistic Approach to Protect the Adriatic Environment: between coast and sea), finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione territoriale europea IPA Adriatico 2007-2013, mira a creare le basi per la protezione e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente marino-costiero adriatico. Vi partecipano i sei paesi adriatici (Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Albania); lead partner è la Regione Emilia-Romagna
|