News Lavoro, Imprese, Enti
CONCORSO BENI CULTURALI: PREPARARSI AGLI SCRITTI
29/09/2016 NP-4487

C’è attesa per la pubblicazione del calendario delle prove scritte del concorso per 500 posti al Ministero dei Beni Culturali.

Sul sito del Formez (per accedere clicca qui ) saranno rese note le informazioni relative alle prossime prove che coinvolgeranno circa 2500 candidati, a fronte degli iniziali 20 mila partecipanti. Questa fase del concorso consisterà in due prove scritte e in una prova orale finale.

Per la preparazione alle prove scritte Smile Puglia ha realizzato, in collaborazione con l’Istituto Cappellari, un corso di formazione a distanza che ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze sugli argomenti più a rischio, sulla base delle indicazioni e dell’esperienza di docenti scelti tra funzionari ed ex funzionari pubblici, professionisti e formatori di grande esperienza. Tra i docenti del corso anche un funzionario del Ministero dei Beni Culturali che ha vinto l’ultimo concorso del 2008.

Tutte le videolezioni sono accompagnate da accurate slide, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.

Le materie oggetto del corso sono le seguenti:

- Diritto Pubblico (Costituzionale)

- Diritto Amministrativo (include Disciplina del Pubblico Impiego)

- Diritto e nozioni del patrimonio culturale italiano (include Struttura e organizzazione del MIBACT)

- Elementi di diritto dell’Unione Europea

- Codice dell’Amministrazione Digitale Inglese

- I principali procedimenti amministrativi connessi alle funzioni di Architetto, Archeologo, Storico dell’Arte, Restauratore (lezioni e atti amministrativi). Parte di tali procedimenti potrebbero interessare anche i profili di Archivista e Bibliotecario.

Se vuoi conoscere il programma completo e dettagliato clicca qui.

Se sei interessato puoi approfittare della promozione valida fino al giorno della prossima prova (prevista per ottobre) per l’iscrizione ai nostri corsi.

Se effettui l’iscrizione attraverso Smile Puglia hai diritto a sconti del 10% rispetto ai prezzi di listino.

In più se sei iscritto alla CGIL Puglia (o è iscritto a un tuo prossimo parente) hai diritto a un ulteriore sconto del 5%.

Per informazioni sul costo puoi consultare questo link o chiamare lo 080.5796757 oppure scrivici a concorsi.ba@smilepuglia.it.

Per restare aggiornato segui le pagine Facebook di Smile Puglia e Missioneconcorsi.it



smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]