News Lavoro, Imprese, Enti
Maxiconcorsi: 1900 nuovi posti in arrivo
06/10/2016 NP-4488

Buone notizie dal mondo dei concorsi pubblici: da fonti ufficiali è stata confermata l’uscita di due maxiconcorsi che vedranno inserirsi nel mondo del lavoro circa 1900 nuovi posti. Si tratta dei concorsi per cancellieri al Tribunale e per funzionari dell’Inps.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando ha annunciato che l’uscita del bando per 1000 cancellieri al Tribunale sarà il prossimo 21 novembre. Dei nuovi 1.000 posti in palio, 800 saranno assegnati tramite concorso e 200 tramite scorrimento delle graduatorie di altri concorsi indetti da diverse pubbliche amministrazioni. Non c’è ancora certezza su quali saranno i profili messi a bando, ma pare quasi certo che ci saranno posti sia per diplomati che per laureati. Gli step della selezione prevedranno una prova preselettiva e prove scritte, oltre ad una fase orale.

Per quanto riguarda il concorso all’Inps, il presidente dell’istituto previdenziale Tito Boeri ha annunciato un generale piano di riforma dell’ente, che prevede tra le altre cose un incremento degli organici di 900 unità. Si profilano quindi 900 assunzioni a tempo indeterminato presso gli uffici dell’INPS in tutta Italia, ma soprattutto al Nord dove la carenza di personale è più accentuata; di questi posti circa 300 verranno assegnati tramite scorrimento delle graduatorie di concorsi precedenti. I restanti 500-600 posti saranno da assegnare tramite concorso pubblico. Si tratterà di una selezione aperta a laureati: le lauree richieste potrebbero essere Giurisprudenza, Economia e Commercio, Ingegneria Gestionale e Informatica.

In vista di questi due grandi concorsi, Smile Puglia, con la collaborazione dell’Istituto Cappellari, sta preparando due corsi di formazione che offriranno una preparazione completa alle materie oggetto delle prove concorsuali. Il corso sarà completo di videolezioni, slide con schematizzazioni, quiz e questionari a scelta multipla.

Tutte le informazioni sui corsi saranno visibili sul sito di Missioneconcorsi.it

Per restare aggiornati è possibile seguire le pagine Facebook di Smile Puglia e Missioneconcorsi.it

Chi desidera ricevere una newsletter sui concorsi può scriverci a concorsi.ba@smilepuglia.it o chiamarci allo 080/5796757, oppure può venirci a trovare nella nostra sede di Bari in via Mario Pagano 28.



smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]