E’ entrato nella fase finale il Progetto TELE-ENTERPRISING, promosso da SMILE PUGLIA, in partnership con UNIVERSITA’ FEDERICO II DI NAPOLI – DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA, FONDAZIONE G. BRODOLINI, FONDAZIONE ISTITUTO PER IL LAVORO, nell’ambito del QUADRO COMUNITARIO DI SOSTEGNO OB.1 2000/2006 “TRASFERIMENTO DI BUONE PRATICHE. Obiettivo prioritario del progetto è stato quello di trasferire una “buona pratica” realizzata nel Comune di Napoli riguardante l’esternalizzazione di servizi attraverso il telalavoro ed adattarla a contesti diversi in Puglia ed in Campania. Il telelavoro, infatti, sta diventando una realtà operativa in grado di rispondere positivamente a tutta una serie di bisogni sociali, culturali, relazionali, produttivi, organizzativi. Azione centrale del progetto è stato un corso di formazione che ha visto come partecipanti 15 giovani pugliesi. Finalità del percorso formativo è stata la creazione di competenze e conoscenze specifiche per la costituzione di iniziative imprenditoriali e professionali basate sul telelavoro.
Al termine della fase teorica i giovani hanno avviato una fase di sperimentazione per l’erogazione di servizi a distanza. Nel dettaglio il gruppo di allievi sta gestendo l’aggiornamento del portale www.impresalavoro.net, l’unico portale pugliese di incrocio domanda/offerta di lavoro e bagaglio di opportunità formative di indiscussa utilità.
La piattaforma Impresalavoro.net, ideata e gestita da Smile Puglia, vede nella sua rete Informagiovani e Informalavoro di alcuni dei comuni più importanti della Puglia tra i quali Bari, Barletta, Brindisi, Taranto e Veglie, oltre ai Centri Territoriali per l’Impiego della Provincia di Taranto. Le sezioni che da oggi porteranno la firma dei giovani corsisti sono quelle relative ai CONCORSI e alle NORMATIVE. Gli utenti avranno la facoltà di scaricare direttamente dal sito il bando e la domanda di partecipazione di numerosi concorsi pubblici estratti direttamente dalla Gazzetta Ufficiale. La sezione normativa conterrà decreti e leggi in materia di mercato del lavoro. Inoltre verrà inserita una nuova sezione di rassegna stampa, che riguarderà la raccolta di inserzioni lavorative provenienti da riviste nazionali e da altri portali. Per maggiori informazioni Dott. Francesco Errico Coordinatore del progetto Tel./fax: 080/5796757 e.mail: bari@smilepuglia.it
Dott. Antonio De Maso responsabile www.impresalavoro.net tel./fax 0881/610175 e.mail: foggia@smilepuglia.it
|