News dal Network ImpresaLavoro
AGRIDAUNIA: CORSO GRATUITO PER PROFESSIONISTI DELL’AGROALIMENTARE
25/08/2005 NS-129

Il territorio di Capitanata non rappresenta soltanto la sede di produzioni e trasformazioni alimentari particolarmente raffinate, ma anche uno dei luoghi in cui gli aspetti “naturali” di questo patrimonio (ecologia del suolo e dell’ambiente) meglio si congiungono con quelli “culturali” (tradizioni alimentari, cultura diffusa e, più in generale, una convivenza armonica tra la natura e la presenza dell’uomo e delle sue arti).
La tradizione agricola si coniuga in maniera sempre crescente con l’esigenza di formare figure professionali innovative in grado di rispondere a quel bisogno di apertura che caratterizza i nuovi mercati e capaci di orientare i piccoli e medi imprenditori nelle strategie di miglioramento.
Questa la principale finalità del corso di Formazione AGRIDAUNIA organizzato da Smile Puglia - Agenzia per la Formazione e lo Sviluppo locale - in collaborazione con Confcooperative.
Il corso, che vanta tra l’altro la Partnership della CGIL, della CIA, del CNA, di Confesercenti, del Consorzio Prospettiva Subappennino e di Agesci, si propone infatti di creare una figura professionale in grado di supportare le imprese agroalimentari del territorio con servizi di consulenza professionale globale (produzione, amministrazione, risorse umane e commercializzazione).
Il corso è riservato a: giovani disoccupati (fino a 25 anni compiuti), che sono alla ricerca attiva di lavoro da più di sei mesi, che non siano in obbligo formativo, con o senza diploma di scuola media superiore; adulti disoccupati (da 26 anni in su), che sono alla ricerca attiva di lavoro da più di 12 mesi, con o senza diploma di scuola media superiore.
Requisiti preferenziali per l’accesso sono: l’aver maturato un’esperienza anche se breve o a livello familiare in aziende del settore agroalimentare o il possesso di Diploma e/o laurea e/o corso di formazione afferenti l’area agricola e/o alimentare.
La frequenza del corso, rivolta ad un massimo di 18 partecipanti, è obbligatoria ed è completamente gratuita.
E’ prevista un’indennità pari a 1,00 euro per ogni ora di corso effettivamente frequentata. Inoltre sono previsti rimborsi delle spese di viaggio.
Le attività formative si terranno a Foggia in Via Manfredonia Km. 8 Contrada Torre Guiducci e si svolgeranno tra settembre 2005 e giugno 2006.
La formazione d’aula, per un totale di 900 ore, verrà impartita partendo dalle esperienze maturate in un territorio altamente vocato come quello della Capitanata e, in un dialogo con associazioni di produttori, mondo accademico, consorzi di valorizzazione, associazioni di tutela ed enti locali del luogo.
Alle lezioni teoriche che riguarderanno in modo particolare le discipline di Agronomia, Ecologia agraria, Filiere agroalimentari, Gestione dei terreni, Marketing, Qualità, Sistema di autocontrollo, Trattamenti Fitosanitari seguiranno 400 ore di stage presso aziende del settore con lo scopo di offrire ai partecipanti la possibilità di effettuare un’ esperienza on the job e di comprendere a pieno le funzioni riguardanti il ruolo di consulente in un settore in forte espansione come quello agroalimentare.
Si prevedono, inoltre, visite guidate all’estero, grazie alla partnership di CGIL B. (Germania), IERF (Francia), ECAP (Svizzera) utili a comprendere le modalità di gestione del settore negli altri paesi europei.
La crescita del settore enogastronomico ed agroalimentare e l’affermarsi del marketing del gusto conduce inevitabilmente verso la necessità di formare consulenti con competenze tecniche e gestionali rivolte al food business.
Dunque sarà valutata in un’ultima fase di accompagnamento la possibilità da parte degli allievi di far nascere nuove cooperative capaci di erogare azioni di valorizzazione e promozione dei prodotti e servizi del settore enogastronomico ed estese ad aspetti normativi, produttivi, distributivi e gestionali.
La domanda di ammissione alla selezione va redatta in carta semplice utilizzando l’apposito modulo disponibile on line sul sito www.impresalavoro.net oppure da richiedere a Smile Puglia tel/fax 0881-61.01.75 e-mail foggia@smilepuglia.it
Al modulo va allegato il curriculum autocertificato completo dell’autorizzazione per il trattamento dei dati personali.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18,00 del 14 settembre 2005 (non fa fede il timbro postale) a mezzo posta o a mano a: Smile Puglia, viale Ofanto 137/P, 71100 Foggia
Per ulteriori informazioni contattare Smile Puglia – Coordinamento Impresalavoro.net tel/fax 0881-61.01.75 e-mail servizi.aziende@impresalavoro.net
dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]