“SOS Legalità” è l’unico progetto della Provincia di Foggia ad essere stato finanziato dalla Fondazione per il Sud, ente no profit costituito per promuovere lo sviluppo sociale, civile ed economico del Mezzogiorno.
Il progetto, che riguarda l’area compresa nei comuni di San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Rignano Garganico, ha come finalità la promozione della legalità e la creazione di condizioni di sviluppo sociale ed economico attraverso l’implementazione di una rete di servizi territoriali tra attori istituzionali, sociali ed economici. Il progetto coinvolgerà studenti e giovani del territorio nelle azioni educative e formative ed avvierà laboratori specialistici e un centro servizi per le imprese, costituirà nuove attività imprenditoriali e promuoverà opportunità occupazionali.
Il progetto è sostenuto da un ampio partenariato che coinvolge l’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis, l’ITCA/FAP Onlus (Soggetto Responsabile del progetto), il settore della cooperazione con “La Belvedere” cooperativa di lavoro e servizi a r.l., “Polis” cooperativa sociale, “Bel Lombroso” cooperativa sociale, “Rosso di Sera” cooperativa sociale, “Aranea” consorzio di cooperative sociali, “Agenzia per la Promozione della Cooperazione Sociale- APE”, “Gesco” consorzio di cooperative sociali (soggetto tutor del progetto), il mondo dell’associazionismo con le associazioni “Comunicarturismo”, “A.r.c.i. Circolo Bel Lombroso”, Associazione “Smile Puglia”, Associazione di volontariato “Don Michele Di Gioia”, “Venti da Sud”, Associazione “Don Giuseppe Prencipe”.
Collaborano alla realizzazione del progetto anche l’Istituto “P. Giannone” e l’Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni (USSM).
|