Uno stage per far incontrare la scuola e le imprese. Questo l’obiettivo del progetto attivato dall’Istituto Minuziano di San Severo in collaborazione con Smile Puglia, Agenzia per la formazione e lo sviluppo locale, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” - 2007IT051PO007 - finanziato con il FSE Anno scolastico 2010/11.
L’alternanza Scuola-lavoro è una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento. Attraverso questa esperienza i giovani dell’Istituto Minuziano avranno la concreta possibilità di conoscere l’organizzazione di un’impresa e approfondire la conoscenza del settore manifatturiero. Nella fattispecie gli allievi svolgeranno esperienze on the job presso la TCM srl di San Salvo. L’azienda opera in un’attrezzata officina meccanica ed ha a disposizione operatori specializzati nella fresatura e tornitura oltre che nelle più svariate attività di tipo meccanico, quali, assemblaggio e carpenteria. Dunque l’esperienza di stage consentirà agli allievi di migliorare le conoscenze tecniche, le abilità operative, le metodologie specifiche dell’area professionale, integrando teoria e pratica in uno specifico contesto produttivo. Inoltre lo stage si configura come un momento formativo utile a rafforzare la responsabilità rispetto al compito e all’organizzazione, a relazionarsi con altri, a negoziare e a cooperare nei gruppi di lavoro. Il prof Leonardo Capodaglio, dirigente dell’istituto ha sottolineato la funzione dello stage- come strumento per cercare una ‘osmosi’ tra la formazione scolastica e quella professionale. “Lo stage è necessario per eliminare la barriere che spesso si creano tra studio e lavoro. E’ quanto mai indispensabile in questo momento storico che l’Istituzione si renda tramite e garante tra i giovani e il mondo dei privati. Inoltre i giovani attraverso lo stage vivono le situazioni lavorative anche da un punto di vista organizzativo e relazionale imparando ad affrontare le difficoltà rafforzando la capacità di problem solving e la capacità di fare squadra.”
Questi concetti sono stati ribaditi da Antonio De Maso, Direttore di Smile Puglia “Per questi giovani si apre l’opportunità, grazie allo stage, di conoscere dall’interno processi e know how di imprese altamente specializzate In relazione all’orientamento e alla scelta, l’alternanza si configura come un momento per autovalutare le scelte e le proprie capacità, farsi un’immagine del lavoro e dell’organizzazione, confrontare le aspettative in vista di un prossimo inserimento nel mercato del lavoro”. Con l’attivazione degli stage l’Istituto Minuziano conferma il suo ruolo di soggetto attivo dell’inserimento lavorativo dei giovani – in linea con il Decreto Ministeriale del 20 settembre 2011 in cui scuole ed università diventano ufficialmente intermediari dell’incrocio domanda/offerta
|