Si avvicina il concorso per Vigili del Fuoco, una selezione che avrà l’obiettivo di assumere a tempo indeterminato circa 250 nuovi pompieri.
Tra i requisiti si richiederanno età fino ai 30 anni (elevata a 37 per gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del Corpo Nazionale VVFF), possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo, qualità morali e di condotta, requisiti psico-fisici necessari per il ruolo.
Rispetto allo scorso bando, saranno introdotte alcune novità che riguardano:
- la prova preselettiva, in cui vengono inseriti “quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico, volti a esplorare le capacità intellettive e di ragionamento”
- il punteggio da assegnare alle prove e ai titoli: aumentano infatti i punti assegnati alla prova motorio-attitudinale (da 40 a 50) e diminuisce invece il punteggio assegnato ai titoli (da 25 a 15). Resta invariato infine il punteggio che i candidati possono ottenere dal colloquio (35 punti);
- la prova motorio-attitudinale, che sarà diretta ad accertare la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo del vigile del fuoco “anche con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi”.
In vista di questa opportunità, è già possibile iniziarsi a preparare con i nostri corsi di formazione. Per le iscrizioni fino al 16 settembre, sono previsti sconti del 25%.
Per maggiori informazioni clicca qui o chiama il numero 080.5796757, scrivici a concorsi.ba@smilepuglia.it oppure raggiungici presso la nostra sede in via Mario Pagano 28 a Bari.
Per restare aggiornato segui la pagina Facebook dedicata ai concorsi pubblici Missioneconcorsi.it.