News dal Network ImpresaLavoro
Beni culturali: come prepararsi agli scritti
11/10/2016 NS-203

Lo scorso 10 ottobre sono stati pubblicati sul sito del Formez gli elenchi degli ammessi alle prove scritte del concorso per 500 posti al Ministero dei Beni Culturali. Per vedere gli elenchi clicca qui

Prossimamente saranno rese note le modalità di svolgimento delle prove e il calendario. Questa fase del concorso consisterà in due prove scritte e in una prova orale finale. Le prove scritte coinvolgeranno circa 2500 candidati, a fronte degli iniziali 20 mila partecipanti iniziali.

Per la preparazione alle prove scritte Smile Puglia ha realizzato un corso di formazione a distanza che ha l’obiettivo di offrire ai candidati competenze sugli argomenti più a rischio. Tra i docenti del corso ci sono ex funzionari pubblici, professionisti, formatori di grande esperienza, e anche un funzionario del Ministero dei Beni Culturali che ha vinto l’ultimo concorso del 2008.

Fino al giorno della prima prova è possibile iscriversi ai nostri corsi, approfittando della promozione che trovi a questo link

Il corso consisterà in videolezioni accompagnate da accurate slide con schematizzazioni, questionari per l’autoripasso e quiz a scelta multipla.

Le materie oggetto del corso sono le seguenti:

- Diritto Pubblico (Costituzionale)

- Diritto Amministrativo (include Disciplina del Pubblico Impiego)

- Diritto e nozioni del patrimonio culturale italiano (include Struttura e organizzazione del MIBACT)

- Elementi di diritto dell’Unione Europea

- Codice dell’Amministrazione Digitale Inglese

- I principali procedimenti amministrativi connessi alle funzioni di Architetto, Archeologo, Storico dell’Arte, Restauratore (lezioni e atti amministrativi). Parte di tali procedimenti potrebbero interessare anche i profili di Archivista e Bibliotecario.

Se vuoi conoscere il programma completo e dettagliato clicca qui.

Se effettui l’iscrizione attraverso Smile Puglia hai diritto a sconti del 10% rispetto ai prezzi di listino.

In più se sei iscritto alla CGIL Puglia (o è iscritto a un tuo prossimo parente) hai diritto a un ulteriore sconto del 5%.

Vieni a trovarci nella nostra sede di Bari in via Mario Pagano 28, oppure chiama lo 080.5796757 o scrivi a concorsi.ba@smilepuglia.it.

Per restare aggiornato segui le pagine Facebook di Smile Puglia e Missioneconcorsi.it



smile99

STAMPA Stampa Questa Pagina
| Invia ad un Amico

[Pagina Precedente] [Chiudi Finestra
]