<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
ORIENTAMENTO ON LINE

IL COLLOQUIO DI SELEZIONE

Che cos'è il colloquio di selezione
Il colloquio di selezione è lo strumento attraverso cui il selezionatore cerca di capire se il candidato è adatto a lavorare nell'azienda. Nello stesso tempo anche il candidato ha bisogno di verificare se quel ruolo si adatta alle sue reali esigenze.
Per prepararsi correttamente ad un colloquio di selezione è bene avere le idee chiare e indagare su alcuni aspetti. È importante che tu sia consapevole dei tuoi punti forti e di cosa puoi offrire in più rispetto ad altri candidati; quali sono le tue motivazioni, gli stimoli e gli obiettivi che ti spingono nella ricerca di tale posizione di lavoro, quali le conoscenze riguardo l'azienda e il settore in cui opera. I candidati selezionati non sono numerosi e ad ognuno di loro è concesso un tempo determinato: il tempo non è molto (un colloquio personale dura al massimo un'ora) ed è importante prepararsi al meglio per sfruttarlo al massimo.

Come prepararsi al primo colloquio

Come comportarsi durante il colloquio

Gli errori da evitare

IL COLLOQUIO DI GRUPPO:
I colloqui di selezione di gruppo si svolgono tra un gruppo di 5-10 candidati che normalmente non si conoscono e uno o più selezionatori. E' una modalità utilizzata soprattutto per i giovani. colloquio di gruppo, colloqui di selezione

Si usa anche per selezionare personale che dovrà lavorare in team e/o avrà una posizione dirigenziale. Solitamente il colloquio di gruppo non è esaustivo, ma propedeutico al colloquio singolo.
Solitamente si affida un compito al gruppo: spesso si tratta di sviluppare una discussione su un tema proposto.

I selezionatori osservano i partecipanti nello svolgimento e, spesso, non intervengono in alcun modo: questo permette di rilevare le dinamiche interpersonali e le attitudini dei singoli. Ogni gruppo infatti tende naturalmente a stratificarsi e ad attribuire a qualcuno il ruolo di capo.

I selezionatori avranno modo di notare chi emerge come leader, chi ha maggiori capacità di problem solving, chi è più concreto, chi più visionario. Inoltre, sottoponendo i candidati ad una fonte di stress, capiranno come ognuno fa fronte al conflitto e alla frustrazione.

È importante, dunque, fare una buona impressione, “you never have a second chance to make a first impression”, dicono gli americani


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]