<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

ADDETTO ALLE VENDITE NEL SETTORE MECCANICO

DESCRIZIONE

Descrizione sintetica

L’addetto alle vendite è colui che assiste i clienti nel momento dell’acquisto di prodotti meccanici, interpretando le loro esigenze e consigliandoli nel modo più adatto.

Descrizione dettagliata

È una figura che non si limita a consegnare la merce al cliente, ma ne illustra le caratteristiche tecniche, la funzionalità e la qualità. Si occupa della sistemazione della merce sugli scaffali e controlla che negli espositori vi sia sempre la scorta sufficiente, avvisando eventualmente i responsabili del magazzino per nuovi ordini. Se il punto vendita è di piccole dimensioni, e manca un addetto alla cassa, questa figura provvede anche alla fatturazione e alla riscossione della vendita.

Principali contatti professionali

Collabora con i colleghi, con i responsabili di reparto o con il titolare, per l’organizzazione degli spazi di vendita e con i responsabili del magazzino per segnalare carenze di materiali.

AMBIENTE DI LAVORO

Descrizione dell’organizzazione

L’addetto alle vendite nel settore meccanico può lavorare in grandi o piccoli negozi che si occupano di vendita di prodotti meccanici (ferramenta, ricambi auto, ecc.).

Descrizione di altre caratteristiche

Gli strumenti utilizzati sono principalmente quelli per le misurazioni (metro, calibro, ecc.). Nei punti vendita che hanno la gestione informatizzata del magazzino, l’addetto alle vendite si serve di un computer per la ricerca dei prodotti richiesti e per registrare lo scarico della merce venduta. L’orario di lavoro è legato all’orario di apertura del negozio. Solitamente si tratta di 8 ore al giorno. Alcune ore sono dedicate alla sistemazione della merce e all’aggiornamento attraverso la lettura di materiali tecnici – informativi.

COME SI DIVENTA …

Percorsi formativi

Non sono richiesti titoli di studio specifici, ma una formazione scolastica superiore nel campo tecnico, specialmente meccanico, viene consigliata come garanzia di competenza e di qualità.

Altri requisiti necessari

Conoscenze essenziali

L’addetto alle vendite nel settore meccanico deve conoscere il funzionamento e le caratteristiche tecniche dei prodotti venduti. Deve inoltre essere in grado di usare strumenti informatici.

Capacità e abilità

È una figura che deve essere capace di rapportarsi con le persone, interpretando le loro richieste e consigliando il prodotto più idoneo. È richiesta una discreta autonomia e una disponibilità all’aggiornamento continuo.

POSSIBILITA’ DI CARRIERA

Le prospettive di carriera non sono molto ampie; solamente in punti vendita di grandi dimensioni si può aspirare a diventare responsabile di reparto. E’ possibile anche aprire una attività in proprio.

Per saperne di più:

http://www.scania.it/Jobs/opportunita/

http://www.form-azione.it/operatori/Documenti/operatore_puntoven.doc


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]