<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

ESPERTO IN GESTIONE PER LA QUALITA’

Figura professionale

L’esperto in sistemi di qualità integrata possiede un profilo eminentemente tecnico, in grado di riconoscere i profili di sicurezza e impatto ambientale dei processi produttivi, il cui miglioramento continuo non deve soddisfare solo le necessità del mercato e del cliente, ma anche la tutela dell’ambiente e della sicurezza dei lavoratori. L’esperto in sistemi di qualità integrata si distingue, quindi, per la trasversalità dell’approccio e per la capacità di dialogare ed interagire (spesso integrandosi) con gli altri strumenti trasversali di gestione aziendale, mantenendo, comunque, una visione pragmatica della gestione dei processi ed orientandosi fortemente ai risultati quantitativi misurabili.

Il contesto professionale e le competenze sviluppate

L’integrazione dei sistemi emerge come un’opportunità e una convenienza per le aziende, attente a riconoscere le connessioni tra normative e procedure nei processi organizzativi. Le normative nazionali e internazionali in materia di qualità, ambiente ed ergonomia possono favorire lo sviluppo dei sistemi gestionali che si evolvono anche attraverso i procedimenti di certificazione. Per sviluppare professionalità tecnica e manageriale innovativa nella salvaguardia dei contesti territoriali, l’esperto deve rispondere deve essere  accompagnato  nell’acquisizione di conoscenze e nella sperimentazione di competenze relative a:

1) l’economia e gestione dei sistemi complessi che affrontano i temi dello sviluppo umano con una prospettiva interdisciplinare necessaria per attraversare le sfide globali e locali che i sistemi produttivi e socio-culturali pongono

2) gli studi organizzativi e la prospettiva del knowledge management. La competizione tra imprese è sempre più basata sul valore attribuito dal grado di soddisfazione del cliente Organizzare e gestire le attività nell’ottica del cliente implica aumentare le capacità di coordinamento e riconoscere i processi organizzativi insiti nella tradizionale divisione del lavoro. Rafforzare la rete delle relazioni interne ed esterne all’organizzazione per distribuire efficacemente le informazioni e trasformarle in conoscenza è la vera sfida competitiva basata sul valore

Pur essendo una funzione del processo produttivo e richiedendo come tale una dimensione di misurabilità, che in parte risponde ai criteri di certificazione, essa non può essere compresa né sviluppata, se non considerando e sostenendo i percorsi di sense making delle persone che concorrono a produrla. Anzi, sempre più gli approcci di misurazione introdotti nei sistemi organizzativi, attraverso la certificazione della famiglia delle norme ISO 9000, concorrono a estendere e personalizzare i modelli dei processi di gestione secondo una logica di miglioramento continuo, connotando di senso i ruoli e le responsabilità delle azioni di verifica ispettiva. L’evoluzione della normativa di riferimento in tema qualità trova nel Quality Management System un traguardo determinante che consente di tradurre l’azione organizzativa in un’integrazione di processi più che in una molteplicità di funzioni regolate da procedure codificate. L’approccio per processi facilita il link tra i sistemi di gestione della qualità e i sistemi di gestione ambientale.

Le problematiche ambientali, in quanto il fattore ambiente presenta caratteristiche di specificità rispetto ad altre leve competitive. L’impatto ambientale dell’attività di un’impresa dipende da un gran numero di variabili che riguardano aspetti diversi dell’ecosistema e delle tecnologie. Non si possono identificare regole generali che consentano al management di determinare la qualità delle prestazioni ottenute in campo ambientale.
La connessione tra ambiente e processi produttivi è facilmente identificabile nell’esigenza di mettere a norma i processi a fronte della costante revisione della legislazione in materia.
I diversi attori presenti nei contesti territoriali esprimono una continua evoluzione delle richieste in tema di ambiente che possono essere accolte dalle imprese come opportunità per introdurre strumenti efficaci di gestione del fattore ambiente. Le pratiche di certificazione ambientale hanno ricevuto dai Paesi dell’Unione Europea una sempre maggior attenzione. Il regolamento comunitario Emas e la specifica normativa ISO “Norma ISO 14001” per la certificazione dei sistemi di integrazione ambientale possono favorire le organizzazioni nell’integrazione delle variabili ambientali nei processi gestionali;

La ricerca nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro. la sicurezza vista come un'opportunità per giungere a una nuova progettazione del lavoro e al miglioramento della qualità attraverso l'analisi critica dei processi organizzativi. La consapevolezza e il riconoscimento delle competenze migliora la qualità della vita di lavoro (benessere dei lavoratori) e la qualità dell'offerta erogata.

Per saperne di più:

http://www.cuoa.it

http://www.aicq.it/

 


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]