<<< pagina precedente | [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ] |
NUOVE
PROFESSIONI
|
---|
Larte della FOTOGRAFIA Definizione La fotografia è la riproduzione di unimmagine su un dato supporto. Il Fotografo è lideatore e lesecutore di fotografie, e che, talvolta si occupa anche dello sviluppo. La figura professionale del Fotografo è oggi presente in numerosi ambiti della vita quotidiana quali lo spettacolo, la pubblicità, la moda, la ricerca scientifica ed il sociale. Infatti, la fotografia è divenuta uno strumento di comunicazione di grande rilievo ed un mezzo di diffusione delle idee di estrema efficacia. Nel cinema, poi, la figura del Fotografo da sempre assume un ruolo centrale nella realizzazione delle scene, in quanto il Fotografo (o, come si dice, il direttore della fotografia), è responsabile della scelta dei diaframmi e, quindi, del tono cromatico delle riprese e delle inquadrature, indicando al Regista le soluzioni sceniche in grado di fornire una migliore resa. Compiti e principali attività Il Fotografo costituisce una tipologia di lavoratore che può essere definito come imprenditore di sé stesso. In effetti, nella maggior parte dei casi, si tratta di un libero professionista che gestisce personalmente le complesse attività connesse al ruolo. In particolare, le principali attività svolte dal fotografo sono:
Competenze La principale competenza di un Fotografo professionista è la conoscenza e la capacità di utilizzo di tutte le attrezzature presenti sul mercato. La conoscenza e il corretto dimensionamento dellattrezzatura necessaria per lo svolgimento dellattività è fondamentale in quanto, a seconda della tipologia di attività svolta, questa ha un costo che varia da 45 milioni a 4050 milioni e oltre. In virtù dellevoluzione che le tecnologie utilizzate stanno sperimentando, una competenza significativa riguarda lambito informatico. La pellicola è infatti destinata a scomparire e già adesso sono presenti sul mercato le prime macchine completamente digitali che consentono di vedere, modificare e correggere in tempo reale la fotografia scattata. Inoltre, indispensabile risulta essere la conoscenza delle applicazioni informatiche che gestiscono le immagini (ad esempio photoshop è una delle più utilizzate), oppure delle applicazioni in grado di creare ambienti virtuali (fotovista e quick master). In ultimo, sempre in ambito informatico, la forte espansione del mercato legata alla diffusione di internet rende più competitivo chi conosce le modalità di gestione e di inserimento delle immagini allinterno dei siti web. Situazione di lavoro Un fotografo è generalmente un libero professionista che vende un servizio rappresentato dalla sua prestazione. Nella sua attività è presente una dimensione artistica, costituita dalla realizzazione di un prodotto artistico, e può talvolta essere presente una dimensione artigiana, qualora il fotografo si occupi direttamente dello sviluppo delle fotografie e, più in generale, delle attività di laboratorio. In relazione alla retribuzione, i guadagni possono variare considerevolmente in funzione del numero di clienti, dellambito lavorativo in cui si svolge lattività (moda, pubblicità ecc.), nonché dellabilità e della fama del Fotografo. Lattività viene generalmente retribuita per singole giornate di lavoro (mediamente 12 milioni a giornata) o per immagini realizzate e vendute (mediamente 2 milioni a immagine). Si tratta di prezzi indicativi avendo precedentemente ricordato che, essendo la fotografia unattività di comunicazione, il suo valore è anche funzione della diffusione che unimmagine è in grado di raggiungere. Occorre inoltre dire che, in genere, lattività fotografica viene retribuita al netto di qualsiasi altro costo che il cliente paga a parte e che può riguardare lattività di trovarobato, il supporto di ulteriore personale durante la realizzazione, ecc. È opportuno spendere qualche parola sulla complessa attrezzatura che un fotografo utilizza nellambito della propria attività: si è già accennato alle differenze che possono esistere in relazione allambito lavorativo ed al costo di tale attrezzatura, in generale un corredo fotografico medio dovrebbe comprendere:
Si tratta in generale di attrezzature estremamente costose che vengono acquistate solo se intensamente utilizzate e che, in alternativa, possono essere noleggiate. Anche la sala posa può essere noleggiata nel caso in cui le riprese siano da effettuarsi in uno studio ed il Fotografo non ne disponga uno proprio: una giornata di affitto costa circa mezzo milione, compresa lattrezzatura di illuminazione ed esclusa quella da ripresa. Percorsi formativi Nonostante lesistenza di diverse scuole accreditate, moltissimi Fotografi entrano nel mondo della fotografia attraverso un periodo di apprendistato sul campo in qualità di assistenti (spesso non retribuiti) al fianco di Fotografi professionisti. Le scuole principali sono lIstituto Europeo di Fotografia, lIstituto professionale di Fotografia e lIstituto Superiore di Fotografia. Tendenze occupazionali La figura professionale del Fotografo trova una molteplicità di ambiti occupazionali, che interessano, come si è precedentemente detto, il settore della pubblicità e della moda, il settore televisivo e cinematografico, il settore medico e sociale, lo sport, fino ad attività specificatamente inerenti lambito del quotidiano quali la realizzazione di album fotografici per matrimoni ed eventi nonché la realizzazione di fotografie in studio che possono essere commissionate per le più svariate destinazioni duso che vanno dalla fotografia per fototessera alla realizzazione di book fotografici. Lattività della fotografia vive in generale un momento di sviluppo dovuto ai maggiori spazi che le immagini occupano nella vita sociale. La fotografia viene sempre più considerata uno strumento di comunicazione semplice ed al tempo stesso di grande efficacia emotiva in grado quindi di raggiungere, essere compresa e influenzare un pubblico estremamente ampio. Levoluzione di tale attività verso il settore del digitale è un ulteriore sintomo di espansione e di sviluppo dovuto in particolare allintroduzione e allutilizzo delle nuove tecnologie oggi presenti sul mercato. Un segno evidente del cambiamento in questo settore è rappresentato dalla comparsa delle prime macchine fotografiche (anche non professionali) completamente digitali, nelle quali la pellicola è sostituita da un dischetto capace di memorizzare le immagini con diversi gradi di definizione che possono essere scaricate su un pc e stampate da una comune stampante. Tale possibilità è indice della trasformazione che il settore della fotografia sta vivendo, e che, se da un lato porterà lespansione dellattività fotografica in senso stretto, dallaltro porterà probabilmente una contrazione delle attività legate allo sviluppo e alla stampa delle fotografie stesse. Per saperne di più: |