<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

IL FREENET DIRECTOR

Definizione
Il mondo della rete si è diffuso e si sta ampliando a settori sempre più vasti ed eterogenei tra loro: banche, società, enti, aziende, tutto è rinvenibile e consultabile su internet.

E al momento sta facendo il suo ingresso nella comunità virtuale anche l’apparato della pubblica amministrazione attraverso siti che offrono servizi più rapidi ed efficaci al cittadino e che garantiscano l’informazione necessaria su eventi, opportunità, sulle modalità per sbrigare pratiche burocratiche, ottenere moduli, etc..

Figura cardine all’interno di questo recente processo di innovazione é quella del freenet director o coordinatore di rete civica. Si tratta di un profilo dotato di competenze tecniche specifiche ma anche di caratteristiche attinte da molteplici figure professionali.

Compiti e principali attività
Compito del freenet director è quello di coordinare e amministrare le reti civiche, regionali o comunali, vale a dire quelle reti rivolte ad una comunità di cittadini. Può trattarsi di reti ad accesso libero oppure vincolato, in ogni caso, al freenet director spetta l’incombenza di ottimizzarne l’utilizzo da parte degli utenti.

Si tratta di un incarico che prevede caratteristiche e funzioni diverse da integrare l’una con l’altra, poichè alla gestione tecnica del sito, il freenet director dovrà affiancare il lavoro di redazione dei contenuti da veicolare all’interno di esso e, contemporaneamente, si attiverà alla ricerca di sponsor e finanziamenti per fornire opportunità di sviluppo all’economia locale.

Competenze
Per svolgere quest’incarico è importante la conoscenza della lingua inglese tecnica e disporre di fondamentali nozioni di marketing e di e-business.

Sono fondamentali la capacità di relazionarsi agli altri e quindi l’attitudine a lavorare in gruppo; le doti comunicative dal momento che si offre un servizio ad un utente e si interagisce con esso, seppure virtualmente.

Oltre ad essere un "comunicatore", il freenet director è anche un tecnico, per cui nel suo bagaglio culturale saranno presenti e numerose le nozioni informatiche. Tra queste, è fondamentale la conoscenza di alcuni elementi in particolare, che sono:

  • nozioni di base relative all’architettura hardware e software
  • concetti di networking e comunicazioni
  • funzionalità di base di un sistema operativo e della sua architettura
  • i concetti relativi all’area LAN e WAN
  • i principali dispositivi di comunicazione con relative caratteristiche
  • l’architettura TCP/IP
  • concetti relativi all’amministrazione di sistema
  • metodologie di installazione, configurazione e di implementazione della sicurezza
  • tecniche di registrazione sui vari motori di ricerca
  • aspetti commerciali legati ad internet.

Situazione di lavoro
Quella del freenet director è un professione che si può svolgere in veste di impiegato della pubblica amministrazione ma anche come consulente libero professionista.

In quest’ultimo caso la gestione di tempi, ritmi e modalità di lavoro è a discrezione del professionista stesso che sarà in grado di ottimizzare le risorse individuali in funzione dei bisogni e dei desiderata del cliente.

Percorsi formativi
Al momento resta difficile tracciare percorsi formativi che conducono al profilo professionale del freenet director in maniera univoca in quanto si tratta di un tipo di figura di recente affermazione.

In realtà, le strade per approdare a tale qualifica, sono, come avviene in maniera sempre più diffusa per i mestieri legati alla Net Economy, molteplici e di natura diversa.

In genere, il freenet director è un funzionario della pubblica amministrazione, laureato in discipline umanistiche od economiche, appassionato di informatica o con una recente formazione in questo campo, acquisita attraverso specifici corsi o master.

Ma può darsi anche il caso che altre e differenti competenze, quali quelle del web master, del gestore di rete o dell’esperto di marketing online, abbiano abbracciato questo tipo di ambito di impiego, sviluppando a tal fine specifiche caratteristiche.

Tendenze occupazionali
Rispetto ad altre figure legate al mondo della New Economy che appaiono al momento maggiormente consolidate, il settore di intervento del freenet director inizia solo di recente a dischiudersi.

In ogni caso il processo di ingresso e inserimento della pubblica amministrazione in rete con tutti gli innumerevoli aspetti ad essa collegati, sembra inarrestabile, ed è dunque legittimo supporre che anche le opportunità di impiego nel settore aumentino proporzionalmente.

Figure professionali prossime
L’esperto di marketing online rappresenta nell’universo della New Economy un potenziale sviluppo del freenet director, se ci si muove nell’ambito della libera professione. Si tratta, infatti, di un ruolo di responsabilità che affianca alle strategie di comunicazione e marketing, le competenze tecniche dell’informatica.

Facendo, invece, un passo indietro, l’esperto di pubbliche relazioni risulta essere una sorta di progenitore del freenet director, mentre il web advisor così come per alcuni aspetti il web master si muovono in un contesto lavorativo assai simile e vicino a quello del coordinatore di rete civica.

Per saperne di più:

http://csia.unica.it/formaz/porsar/modulob23.htm

http://www.percheinternet.it/lavoro/nuove_professioni.htm

http://www.italdata.it/b_CorsiLazio.html


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]