<<< pagina precedente [ stampa pagina ] - [ chiudi finestra ]
NUOVE PROFESSIONI

MONTATORE-INSTALLATORE

Definizione

Il Montatore-Installatore è un operaio particolarmente qualificato caratterizzato da un grado elevato di polifunzionalità. Si occupa di programmare ed eseguire l'assemblaggio, il controllo e la messa in opera di macchine o impianti; effettuare i controlli periodici; eseguire interventi di manutenzione straordinaria; ricercare i principali difetti e anomalie ed eseguire, anche coadiuvato da altri operai, le riparazioni necessarie.

Compiti e principali attività

Il Montatore-Installatore, per effettuare la messa in opera della macchina o del l'impianto, deve prendere visione della documentazione (ad es., disegni, schede tecniche, prototipi, manuali), preparare e verificare la conformità dei materiali da utilizzare, preparare i pezzi e predisporre gli strumenti che serviranno per il lavoro, stabilire la sequenza delle operazioni. Dovrà, quindi, procedere al montaggio e all'assemblaggio delle parti della macchina, analizzare i problemi che si presentano nel montaggio e ricercare le soluzioni. In questa fase del lavoro può essere necessario eseguire piccole rettifiche e lavori di aggiustaggio (ad es. semplici lavori di carpenteria o di saldatura). Completata la fase del montaggio, il Montatore-Installatore procede all'avviamento (messa a punto e regolazione) e al collaudo (prove funzionali e prestazionali) della macchina (questa operazione può prevedere il funzionamento della macchina per 2-10 giorni), cerca le soluzioni per eventuali anomalie e, talvolta, istruisce il personale da adibire alla macchina. Al termine del lavoro il Montatore-Installatore stende la relazione tecnica utilizzando la modulistica predisposta e seguendo le modalità previste dall'azienda.

Competenze

Il Montatore-Installatore è una figura professionale qualificata alla quale è richiesta la conoscenza e il governo di abilità tecniche che comprendano conoscenze afferenti ad altre professionalità presenti in una impresa metalmeccanica. Il Montatore-Installatore deve infatti saper leggere e interpretare il disegno tecnico, saper utilizzare strumenti tradizionali (ad es. chiavi e cacciaviti), ma anche strumenti di misura o di tipo informatico. Deve conoscere i materiali, possedere elementi di elettronica, meccanica ed elettromeccanica, saper eseguire lavori di carpenteria e di saldatura. In particolare, per questa figura è considerata importante la conoscenza di una lingua straniera (ad esempio, per la lettura dei manuali tecnici) e una conoscenza approfondita del prodotto, del processo di produzione e delle procedure adottate. Deve inoltre aver sviluppato abilità inerenti la pianificazione e organizzazione del proprio lavoro, la capacità di modificare le modalità di questo in base a variazioni che possono sopravvenire, affrontare e cercare soluzioni a problemi entro i propri spazi di discrezionalità, nel rispetto delle procedure e tenendo conto dell'obiettivo finale. E' inoltre rilevante il grado di competenza relazionale che questa figura professionale possiede in ragione dei frequenti rapporti che intrattiene all'interno del gruppo di lavoro e dell'impresa (in particolare l'ufficio tecnico) e all'estero con il cliente quando si rechi altrove per montare e installare i macchinari. In quest'ultimo caso, inoltre, può essere necessario addestrare il per sonale che sarà adibito alla macchina e quindi il Montatore-Installatore deve avere la capacità di trasmettere le conoscenze necessarie ad altri e dimostrare una buona disponibilità al dialogo.

Situazione di lavoro

Questa figura professionale trova impiego all'interno di piccole, medie e grandi imprese meccaniche nel settore produzione. Si tratta di un lavoratore dipendente che opera generalmente all'interno di un gruppo di lavoro, e nell'esercizio dell'attività ordinaria riferisce al suo diretto superiore. Nello svolgimento del lavoro intrattiene stretti rapporti con l'ufficio tecnico e con i disegnatori, con il magazzino e l'ufficio acquisti, talvolta con i fornitori esterni e qualora sia mandato in trasferta ad installare e testare i macchinari con il cliente.

La sua attività prevede l'esecuzione di azioni prescritte da procedure standard di lavoro anche se è richiesta la capacità di agire in autonomia per individuare ed eventualmente risolvere problemi non previsti dalla manualistica che potrebbero insorgere. In ogni caso, sia che possa intervenire autonomamente sia che debba ricorrere all'intervento di altri, deve segnalare gli interventi effettuati all'ufficio tecnico responsabile della progettazione. Nel complesso, il grado di discrezionalità nello svolgimento del lavoro è alto e cresce al crescere dell'esperienza del Montatore-Installatore.

Percorsi formativi

Per accedere a questa professione è sufficiente la licenza di scuola media inferiore, tuttavia è sempre più spesso preferita la qualifica professionale o il diploma di scuola media superiore, in particolare, ad indirizzo tecnico in ragione della complessità del lavoro. Per acquisire le competenze necessarie a svolgere questa professione è considerata essenziale l'esperienza acquisita on the job.

Infatti, i corsi professionali organizzati dal sistema di formazione regionale non sono, generalmente, considerati adeguati dalle aziende a fornire le conoscenza minime ed essenziali per lo svolgimento del lavoro. La formazione per questa professione, che richiede una conoscenza approfondita delle macchine, dei metodi e del processo di lavoro utilizzato, viene svolta dalla stessa azienda con l'affiancamento del lavoratore a operatori più esperti e può essere accompagnata da specifiche attività d'aula.

I percorsi di carriera per questa figura sono, da un lato, definiti a livello contrattuale (ad es. anzianità di servizio), dall'altro legati alle abilità dimostrate dall'operatore. Di fatto, il percorso che porta a ricoprire il ruolo di Montatore-Installatore può essere preceduto da una esperienza come, ad esempio, Carpentiere, Saldatore, Aggiustatore, Operatore di linea o Manutentore. Infatti, questa figura si caratterizza come un lavoratore che ha sviluppato un alto grado di polifunzionalità orizzontale (cioè la capacità di ricoprire posizioni di lavoro caratterizzate da contenuti tecnici affini per tipo e livello di qualifica), ed è quindi pronto a gestire e governare un'operazione complessa che richiede responsabilità ed autonomia, quale il montaggio e l'installazione di macchine o impianti. Le opportunità di sviluppo di carriera sono, inoltre, legate alla dimostrazione di possedere, oltre ad abilità manuali e tecniche, doti di flessibilità, capacità di apprendimento, disponibilità al dialogo e all'insegnamento.

Tendenze occupazionali

Attualmente, per la figura del Montatore-Installatore vi sono buone opportunità di inserimento. Tuttavia, secondo il parere di alcuni testimoni privilegiati, l'assenza di corsi di formazione specifici e lo scollamento che vi è tra il mondo del lavoro e della formazione, non favorisce la ricerca di figure specializzate con un elevato grado di esperienze professionali, da inserire "senza tappe intermedie"

Per saperne di più:

http://www.form-azione.it/operatori/Documenti/montatore_mec_sist.doc

http://www.coopcramars.it/news.php?Azione=VediNotizia&id=225

http://www.tecnapd.it/page.php?datastruct=archiviocorsi&page=story&sid=228&secid=18


STAMPA[Stampa Pagina]
   [ Chiudi Finestra ]